Loano. Due interpellanze e una mozione e il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti. Dopo le elezioni, l’insediamento e la discussione “di prassi” sul bilancio (pratica a cavallo tra la nuova e la vecchia legislatura) quello di domani sarà il primo consiglio comunale “di attualità” della nuova amministrazione comunale di Loano.
Quattro i punti all’ordine del giorno: l’interrogazione presentata dalla lista civica di minoranza LoaNoi e riguardante la nomina del nomina del rappresentante dei consiglieri di minoranza nel mercatino degli agricoltori di piazza San Francesco; l’altra interrogazione di LoaNoi sulla delega a trasparenza e legalità conferita all’assessore Manuela Zunino; il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati agli urbani e in ultimo una mozione di LoaNoi sulla “riduzione dell’indennità di funzione del sindaco, del vicesindaco, degli assessori e del presidente del consiglio; rinuncia ai gettoni di presenza dei consiglieri comunali”.
La pratica più calda riguarda probabilmente il regolamento per la gestione dei rifiuti approntato in vista del passaggio al nuovo sistema di raccolta differenziata ibrido tra la prossimità e il porta a porta. A differenza di quanto annunciato alla fine dell’anno scorso, quando pareva che il nuovo metodo di conferimento dovesse scattare in primavera, ora è certo che questo sarà operativo (almeno in parte) dal 18 luglio, quando gli esercenti e i commercianti potranno iniziare a suddividere i rifiuti per tipologia e a conferirli nei mastelli consegnati nei giorni scorsi. In questa prima fase è previsto il “doppio conferimento” e quindi saranno ancora utilizzabili i cassonetti presenti sul territorio.

Il ritardo nell’attivazione del nuovo servizio ha fatto storcere il naso ai consiglieri di LoaNoi Paolo Gervasi, Patrizia Mel e Daniele Oliva che domani non mancheranno di far sentire la loro voce: “Nel consiglio di domani sera – spiegano – saranno discusse le prime criticità rilevate e non mancheranno osservazioni sulla decisione di far slittare l’inizio del nuovo sistema di raccolta differenziata proprio nel bel mezzo della stagione turistica, creando non poche difficoltà alle strutture ricettive e commerciali cittadine”.

La minoranza è più che agguerrita: “Le elezioni amministrative del 5 giugno a Loano hanno mostrato ancora una volta l’immutabilità della situazione politica cittadina. Quei 3.269 voti di maggioranza relativa non vogliono e non possono cambiare, elezione dopo elezione. Il risultato davvero inaspettato, però, sono stati i 3.918 elettori che hanno deciso di rimanere a casa, 1.187 in più delle precedenti elezioni, perché ‘tanto è inutile’. E’ proprio per ridare fiducia nel sistema democratico e recuperare quel 42 per cento di cittadini che non esercitano più il diritto al voto da anni che le persone che hanno dato vita alla lista civica LoaNoi hanno deciso di lavorare per un’opposizione il più partecipata possibile”.
“L’intento è dimostrare quanto pochi consiglieri attenti, preparati e sostenuti dai cittadini possano influire positivamente in termini di trasparenza e correttezza dell’attività amministrativa. I consiglieri di minoranza del gruppo LoaNoi sono a disposizione della cittadinanza all’indirizzo info@loanoi.it e sul sito www.loanoi.it è possibile monitorare in tempo reale le loro iniziative in consiglio comunale”.