Conto alla rovescia

Gsl, chiusura imminente: oggi le ultime operazioni video

Venerdì verranno dimessi gli ultimi pazienti e verrà scritta la parola "fine" alla sperimentazione

Gsl di Albenga

Albenga. “La proroga non era e non è fattibile da un punto di vista tecnico e normativo, in quanto è stata messa in atto una rescissione del contratto da parte della Regione che prevede una certa procedura, che si è conclusa con il nuovo bando destinato all’ingresso di un nuovo soggetto sanitario”.

Lo aveva spiegato la scorsa settimana il commissario Asl 2 Eugenio Porfido parlando del nuovo bando di gara europeo per l’ortopedia privata di Albenga: niente proroga quindi, la chiusura di Gsl avverrà regolarmente venerdì.

Quella in corso è dunque l’ultima settimana per l’attuale reparto di ortopedia dell’ospedale di Albenga. E mentre resta aperta una vertenza sindacale e continua la dura lotta del territorio e dei sindaci dell’albenganese sul futuro del Santa Maria di Misericordia, delle sue funzioni e sue specialità sanitarie, in Gsl ci si avvia alla definitiva serrata: quello di oggi è stato l’ultimo giorno di operazioni. Venerdì avverranno le dimissioni degli ultimi pazienti, e verrà scritta la parola “fine” sulla sperimentazione del Gruppo Sanitario Ligure.[tag name=”chiusura gsl”]

Poi non resterà che attendere la scadenza del nuovo bando, fissata per il 15 settembre: il vincitore arriverà non prima di fine anno, con un “buco” di minimo tre-quattro mesi che rischia di avere pesanti ripercussioni sulle attività dell’ospedale e di tutto l’indotto, come ad esempio chi si occupa della riabilitazione (vedi il caso della clinica San Michele per la quale era previsto un incontro sindacale poi rinviato).

Ancora sospeso anche il futuro dei lavoratori di Gsl: potrebbero essere riassorbiti dal nuovo soggetto privato grazie alla clausola sociale, ma non ci sono obblighi e quindi certezze, la riassunzione in toto di dipendenti sarà collegato al piano del nuovo gruppo sanitario.

leggi anche
gsl
Cala il sipario
Scatoloni, sale operatorie vuote, nessun paziente e le lacrime del personale: ad Albenga va in scena lo “smantellamento” di Gsl
gsl
Spiegazioni
Bando post-Gsl, Regione: “Tante domande e richieste, proroga necessaria”