Erano ventisette i bambini dai sei ai nove anni che dal 4 al 9 luglio hanno partecipato al Sail Camp organizzato dal Varazze Club Nautico a favore dell’Associazione Diabete Giovanile dell’Ospedale Gaslini di Genova.
Un appuntamento ormai tradizionale, dato che il primo camp ADG risale ormai al 2001. La giornata tipo è ormai consolidata, ma ciò non impedisce di introdurre delle novità, e accanto all’attività velica quest’anno si sono aggiunti altri centri d’interesse, fra i quali il windsurf, la pesca, lo snorkeling, la canoa e altro. Rispetto agli scorsi anni la vela ha ottenuto un plebiscito assoluto: nessuno infatti voleva rimanere a terra o salire su uno dei gommoni con gli istruttori.
Tutti e ventisette i bambini partecipanti si sono imbarcati quotidianamente sulle imbarcazioni del Circolo, Laser Bahia, Laser Pico e Optimist, che grazie alla brezza quasi sempre presente hanno consentito loro di navigare lungo la costa varazzina. Al rientro in
albergo, attività in piscina prima della cena; anche quest’ultima ha rappresentato un momento ludico-educativo per quanto attiene all’alimentazione.
In acqua i bambini dell’ADG sono stati affidati alle mani degli Istruttori del Varazze Club Nautico, affiancati da diversi ragazzi del Gruppo Agonistico. Sono stati inoltre accompagnati da cinque tutor, pazienti più grandi di loro, e dal consueto staff medico dell’ADG formato da 13 fra medici, specializzandi, infermieri e allievi infermieri, oltre che da uno psicologo e quest’anno, per la prima volta, da una dottoressa in scienze motorie che ha contribuito a fornir loro utili elementi circa il movimento, le abitudini di vita e l’educazione alimentare.
