Varazze. Venerdì 8 luglio Varazze ospiterà l’arrivo della settima tappa del Giro Rosa 2016, ovvero il Giro d’Italia femminile di ciclismo.
La tappa è una prova a cronometro individuale, da Albisola Superiore fino a Varazze passando per l’entroterra toccando, oltre ai due comuni sede di partenza ed arrivo, anche il comune di Stella e di Celle Ligure.
Il tracciato ha una lunghezza complessiva di 21.9 km, lunghezza anomala per una cronometro femminile che solitamente si assesta intorno ai 6-7 km, è a detta degli interessati ai lavori è un percorso molto difficile e che può mettere in difficoltà qualsiasi atleta e che probabilmente segnerà le sorti dell’edizione 2016 del Giro Rosa.
Le atlete partiranno dalle ora 12.15 da Albisola Superiore, scadenzate un minuto una dall’altra, e dopo aver attraversato le località Gameragna, Sanda, Brasi, San Martino , Teglia e Pero, termineranno la loro corsa nel Comune di Varazze davanti al Palazzo Comunale; l’ultima a partire giungerà sotto al traguardo alle ore 15.30 circa.
Molto significativo è il passaggio attraverso il comune di Stella in quanto, ricorrendo i 120 anni dalla nascita del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, verrà messo in palio un premio appositamente in ricordo e a commemorazione dell’evento.
“La tappa – sottolinea l’assessore allo sport Luigi Pierfederici – oltre che un significato sportivo, ha anche un interesse promozionale del nostro territorio e in particolare dell’entroterra, che molto bene si presta a essere attraversato con la bicicletta offrendo una ambientazione unica. L’unione dei comuni di Varazze, Albisola Superiore, Stella e Celle Ligure, anche per eventi sportivi, deve essere visto come un salto in avanti verso il futuro, che sempre più sarà pianificato anche attraverso lo sforzo congiunto di realtà simili e vicine tra loro”.
Il passaggio della corsa comporterà delle modifiche alla viabilità cittadina, con la chiusura dell’intera strada provinciale per il Sassello, la 542, dalle ore 12.00 fino alle ore 15.30, circa quindi gli abitanti delle frazioni Alpicella, Pero, Casanova e Faie non potranno recarsi verso il centro o viceversa, nell’orario di svolgimento della corsa.
Nel centro verrà interdetto il traffico veicolare in via Monte Grappa, mentre via Piave sarà a doppio senso di circolazione sino all’incrocio con la strada provinciale (ponte di via Scavino); via Nocelli potrà essere percorsa solamente in direzione Savona; in via don Paseri sarà istituito doppio senso di marcia.