Andora. Dopo lo show sul Mortirolo di Mara Abbott, la carovana del Giro Rosa si è spostata in Liguria deve affronterà la due giorni decisiva. Si comincia oggi con la Andora – Alassio (Madonna della Guardia), 118.6 km
molto impegnativi, con quattro GPM, incluso il secondo e ultimo arrivo in salita di questo Giro d’Italia Femminile.
Sarà subito salita, sulle strade del trofeo Laigueglia, scalando nell’ordine il passo del Ginestro (672 m – 2° cat.), colle di Nava (938 m – 2° categoria) e passo Caprauna (1374 m – 1° categoria). La successiva discesa è molto pedalabile e porta a Cisano sul Neva, Ceriale e Albenga, dove le atlete troveranno un traguardo volante al km 100.5.
Gli ultimi 8 chilometri sono tutti all’insù, fino al Santuario Madonna della Guardia di Alassio: la salita verso il traguardo ha una pendenza media all’8% e presenta numerose curve, servirà a scremare ulteriormente la classifica dopo l’importante giudizio dato ieri dal Passo del Mortirolo.
Sarà una giornata speciale per Mara Abbott: la nuova Maglia Rosa correrà oggi con una speciale bicicletta rosa donata da Colnago, main sponsor della manifestazione e fornitore delle biciclette del Team Wiggle High5.
Classifica generale
1. Mara Abbott (Wiggle High5) 10:02’52”
2. Megan Guarnier (Boels Dolmans) +10”
3. Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) +15”
Le maglie del 27° Giro rosa
Maglia Rosa Colnago – Classifica Generale: Mara Abbott (Wiggle High5)
Maglia Ciclamino Selle Smp – Classifica a Punti: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Verde Mortirolo – Classifica GPM: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)
Maglia Bianca Colnago – Classifica Giovani: Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv)
Maglia Blu Giessegi – Classifica Italiane: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)