Alassio. Agg h 17:31 Giovanni Brancato, dopo essere partito da Alassio alle 9.14 di questa mattina, è giunto alle 16.27 nel tratto di mare antistante Imperia.
La prima giornata di traversata a nuoto pinnato da Alassio a Montecarlo è stata effettuata in condizioni tutto sommato favorevoli: mare Forza 2, temperatura acqua 24°, con onde laterali e corrente a tratti contraria, con vento da ponente Sud-Sud Ovest.
Oggi Brancato ha percorso 1/3 della distanza che lo separa dal Principato di Monaco; se permangono queste condizioni meteo marine, è possibile che l’arrivo a Montecarlo avvenga nella tarda mattinata di domenica (e non nel pomeriggio come inizialmente auspicato) o addirittura sabato sera.
– E’ partito puntuale questa mattina Giovanni Brancato, il recordman mondiale che ha deciso di affrontare un’altra traversata di mare a nuoto, con partenza da Alassio e arrivo a Montecarlo.
Brancato ha dato il via alla sua impresa in un mare calmo, con onde alte al massimo 18 cm, una temperatura dell’acqua di circa 25 grafi e vento debole. Un clima ideale, quindi, per la traversata iniziata sulla spiaggia adiacente al molo di Alassio, alla presenza del sindaco Enzo Canepa: l’evento infatti è patrocinato dal Comune di Alassio, in collaborazione con l’Ambasciata italiana di Monaco, l’autorizzazione del Governo del Principato e con la partecipazione organizzativa di Ilio Masprone, editore del giornale MonteCarloTimes e Il Foglio Italiano. Il molo d’arrivo sarà quello della spiaggia del Larvotto (a lato del ristorante Le Rose des Vents), l’assistenza è curata dal tecnico monegasco Pierre Frolla con l’ausilio del comando della polizia marittima di Monaco.
Dopo aver attraversato a nuoto tratti di mare che separano la Corsica (Cap Corse) da Alassio nel 2008; la Tunisia (Biserte), dalla Sardegna (Villasimius) nel luglio 2010; Olbia da Ostia nel luglio 2013 e le Isole Porquerolles da Stintino nell’agosto del 2014, adesso Giovanni Brancato percorrerà a nuoto la distanza che separa Alassio (sua città d’adozione) da Monte Carlo. L’impresa, come già avvenuto nell’agosto del 2012, quando l’atleta aveva effettuato il periplo delle sette isole Eolie, è visibile per gli appassionati e tutti coloro i quali, con le proprie imbarcazioni, vogliano assistere in “diretta dal mare” alla performance seguendo l’atleta in tutto il suo tragitto, assistito da una perfetta task foce tecnica.
Seguirà l’operazione via mare la barca Selenia tipologia Sun Odyssey 49 del comandante Umberto Biolchi. La premiazione avverrà il 5 agosto ore 21 in piazza del Comune di Alassio.
La composizione del team: Franco Lo Cascio, giudice di gara; Giovanni Zito, giudice di gara Fipsas; Nino Lucchese, assistente in acqua; Brancato Vittorio, assistente sul gommone d’appoggio; Umberto Biolchi, medico e capitano imbarcazione; Giovanni Brancato, tesserato Fipsas; madrina d’eccezione Desirèe Nossa, Miss Liguria 2015; press Italia Sergio Angeletti, Stefano Franchi, Massimiliano Vitelli, Giovanni Cammalleri, Andrea Cataldo; riprese di Beppe Rizzo; riprese in acqua Giacomo Persano.










