Provincia. Buon cibo e buona musica. Sono questi gli ingredienti delle tante sagre che, come ogni estate, caratterizzano i fine settimana della provincia di Savona. Da domani a domenica (ma in certi casi già da questa sera) in tantissime località savonesi si tengono feste e manifestazioni nelle quali sarà possibile gustare le specialità della nostra cucina.
Dal 16 al 17 luglio alla Sms di Sant’Ermete a Vado Ligure si tiene la “Sagra Mare e Monti”, con un menù con spaghetti allo scoglio, ravioli, carne alla piastra, calamari, acciughe, muscoli, fritto misto e gamberoni. E alla fine i dolci che sono uno dei punti forti dal Birramisù alle torte alla Nutella. E poi buon vino. Gli stand gastronomici aprono alle 19. Dopo cena, la serata continua nello spazio adiacente la società con musica dal vivo, dj-set e mercatini.
Da oggi e fino al 17 luglio a partire dalle 19 in località Luceto ad Albisola Superiore si tiene la “Sagra di Nostra Signora del Carmine” a cura della Crcs Luceto.
Da oggi e fino a domenica 17 in piazza San Michele a Giustenice si tiene la “Grande Sagra Gastronomica”. Gli stand apriranno giovedì 14 luglio dalle 19:30 alle 24:00 proponendo piatti tipici della cucina ligure: ravioli, gnocchi, carne alla brace, lumache alla ligure, cima alla genovese, coniglio alla castellana, acciughe fritte, cundijun, frittelle di zucchine, patatine fritte, frittelle di mele e dolci vari, il tutto accompagnato da birra e ottimo vino. Durante le quattro serate sarà possibile ballare accompagnati dalle band musicali con musica dal vivo.
Domani e sabato presso la parrocchia di San Pietro Apostolo in via IV Novembre a Borgio Verezzi si tiene a “Sagra du Fugassin”.
Domani dalle 17 e ancora sabato alla stessa ora sul lungomare Garassini di Loano si tiene la “Sagra del Crostolo”.
Da domani e fino a domenica a partire dalle 19 in via Cavasola a Finale Ligure si tiene la “Sagra della Madonna del Carmine”, evento gastronomico con con focaccini di patate, ravioli, fritto di pesce, dolci e molto altro.
Da domani a domenica nei giardini centrali di Spotorno va in scena “Frizze e Mangia”, sagra gastronomica a cura dell’Avis con spaghetti alle vongole, fritto misto di pesce, polpo con patate, muscoli alla marinara, frittelle di erbette, focaccine di patate, torta della nonna, anguria.
Da domani a domenica in località Sant’Eugenio a Ceriale (lungo la via Romana) a partire dalle si tiene la “Sagra di Sant’Eugenio”, organizzata dalla parrocchia dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio.
Domani e sabato in località Piani a Plodio la 10^ edizione della sagra a base di fritto di paranza, con la mitica sfida tra carne (grigliata Mista) e pesce (fritto di paranza e totani). Le serate saranno animate dalla musica dell’orchestra “La Fenice” (venerdì 15 luglio). Sabato 16 luglio si terrà la 3^ edizione di Miss Plodio presentata da Simone Rudino, accompagnato dalla musica di Dj Freddy e dall’esibizione di danza del ventre di Franca Anbar Sciolla. Si concluderà domenica 17 con il concerto dei Fandango.
Da domani a sabato ad Alpicella a Varazze ritorna la Sagra della Madonna del Carmine. Come ogni anno gli stand gastronomici apriranno alle 19 proponendo ravioli al sugo di carne e di funghi, porchetta, cima, salsiccia, patatine, focaccette e dolci. Ad intrattenere la serata di venerdì di saranno gli “Ignorance Beats” e sabato e domenica Dj Bond.



