Savona. Nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2016″, messa in atto per garantire all’utenza la serena fruizione del mare e l’ordinato svolgersi delle attività nautico balneari, la Capitaneria di Porto di Savona ha intensificato le attività di controllo sia in mare sia a terra.
A Pietra Ligure gli uomini della Guardia Costiera, hanno contestato due illeciti amministrativi, con sanzione pari a 1032 euro ciascuno, ai titolari di due stabilimenti balneari per inosservanza delle disposizioni, previste dall’ordinanza di sicurezza balneare, in materia di consistenza delle dotazioni destinate al primo soccorso.
A Vado Ligure invece presso uno stabilimento balneare è stata riscontrata la mancata convalida del brevetto previsto per gli Assistente Bagnanti la cui attività è regolata dall’ordinanza di sicurezza balneare. Anche in questo caso, a fronte dell’illecito riscontrato, è stata contestata una sanzione di 1032 euro.
Nel corso della serata di sabato un’aliquota di personale della Capitaneria ha partecipato, sotto il coordinamento della Questura – unitamente a personale del Comando di Polizia locale di Savona e della Polizia di Stato finalizzata alla prevenzione delle attività di campeggio lungo il litorale.
“Nel raccomandare la più stretta osservanza delle norme, le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni, come anticipato all’inizio dell’operazione, con particolare riguardo agli aspetti afferenti la sicurezza della navigazione e la tutela della vita umana in mare; ogni anno infatti a causa dell’inosservanza delle più elementari norme e per imprudenza si verificano tragici incidenti in mare” precisano dalla Guardia Costiera.
“Si ricorda inoltre che consultando il sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it, è possibile prendere visione delle principali disposizioni normative riguardanti l’esercizio della navigazione e della pesca. mare. In ogni caso il personale della Capitaneria di Porto Savona, sempre, disponibile al numero 019856666 per informazioni, mentre in caso d’emergenza è necessario contattare il numero ‘blu’ (gratuito e attivo su tutto il territorio nazionale) per le emergenze in mare 1530 operativo 24 ore su 24” concludono dalla Capitaneria savonese.