Ciclismo su pista

Doppio tricolore per Gloria Scarsi

Cresciuta in Riviera, la Scarsi è il maggior talento della pista italiana giovanile

gloria scarsi ciclismo

Savona. Tripla medaglia per Gloria Scarsi ai campionati italiani di ciclismo su pista di Busto Garolfo, dove ha conquistato il titolo nazionale allieve nel keirim e nella velocità, oltre al bronzo nella prova di velocità a squadre. La Scarsi è cresciuta ciclisticamente ad Alassio e ora corre per la Valcar.

La prima medaglia della settimana è stata quella nella velocità a squadre: in coppia con la compagna di squadra Laura Ruggeri, è salita sul podio della complessa prova, aprendo la sua scalata ai vertici del ciclismo giovanile italiano.

La prima medaglia d’oro, con tanto di maglia tricolore da indossare per la prossima stagione, è giunta con il keirim; si tratta di una delle più emozionanti e sfiancanti prove su pista, che si corre in parte dietro a una moto, prima che questa si scosti e lasci spazio allo sprint degli atleti. Gloria Scarsi ha ampiamente staccato in volata le rivali, relegando Silvia Zanardi al secondo posto e Giada Capobianchi al terzo.

Titolo tricolore anche nella velocità, dove si è imposta in finale contro Sofia Fattori; terza anche in questa occasione Giada Capobianchi.

Più informazioni