Storica rassegna

“Danza alla fortezza del Priamar” debutta con “Il mantello di pelle di drago”

Protagonisti dello spettacolo che andrà in scena il 19 luglio due stelle del balletto italiano, Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta

Brazzo Volpintesta

Savona. Dopo i successi al Lincoln Center di New York, al London Palladium Theatre e in alcune città italiane, “Il mantello di pelle di drago” approda martedì 19 luglio a Savona per l’inaugurazione dell’XI edizione di “Danza alla fortezza del Priamar”, storica rassegna coreutiche sotto la direzione artistica di Loredana Furno.

Protagonisti dello spettacolo due stelle del balletto italiano, Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, coppia perfetta sul palcoscenico così come nella vita, étoile internazionale e già prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano lei, primo ballerino internazionale e ballerino del Teatro alla Scala lui, artisti che hanno calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi, aperti a collaborazioni che spaziano dal mondo della classica a originali progetti al fianco di interpreti quali Giovanni Allevi, Vasco Rossi, Malika Ayane e Roberto Bolle.

Con loro sul palco la compagnia Jas Art Ballet, realtà nata per volontà degli stessi Brazzo e Volpintesta, un gruppo affiatato di giovani ballerini italiani di talento affiancati dai primi ballerini e solisti del Teatro alla Scala Antonella Albano e Maurizio Licitra.

Le moderne coreografie di Massimiliano Volpini, altro talento scaligero, gli sfarzosi e colorati costumi di Erika Carretta, le videoproiezioni e un collage musicale che spazia fra l’800 e il ‘900, creano uno spettacolo di grande effetto, divertente e allo stesso tempo immaginifico e fiabesco, che saprà incantare il pubblico più raffinato come quello più giovane. Recuperando antiche fiabe popolari, Sabrina Brazzo è la spiritosa Fata Regina, affiancata da Andrea Volpintesta nel ruolo del Diavolo; tutto attorno un folto stuolo di folletti, spiritelli e personaggi abbigliati da fantasiosi costumi in pelle, che per ordine della Fata Regina lavorano ininterrottamente alla realizzazione di un magico mantello fatto di preziosa pelle di drago, che una volta pronto, verrà indossato solamente dalle anime pure, le uniche in grado di portarlo senza esserne sopraffatti. Ad impreziosire lo spettacolo, la pregevole fattura dei costumi realizzati grazie alla collaborazione con l’azienda italiana Lineapelle da sempre attenta alle arti e alla danza in particolare.

“Alcuni anni fa – raccontano Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta – abbiamo deciso di dare un senso nuovo alla nostra meravigliosa esperienza di ballerini e di portarla all’attenzione di un pubblico più vasto. Jas Art Ballet nasce così, dando vita a una nuova compagnia composta da giovani danzatori, accompagnati e seguiti nella loro crescita artistica da professionisti di alto livello provenienti da ambienti importanti del panorama della danza. Una realtà che realizza produzioni e spettacoli con gli stili di danza più diversi, usando la tecnologia e il mondo del multimediale, senza dimenticare le tradizioni culturali e i celebri brani del nostro rinomato repertorio musicale. Con la danza che resta sempre la protagonista indiscussa del progetto…”.

Tra i progetti futuri che Jas Art Ballet porterà in scena, Carmen in collaborazione con il ballerino José Perez (la prima sarà al Teatro Martinitt a Milano a fine settembre), e per il 2017 il nuovo spettacolo, in sodalizio con l’azienda Lineapelle, che debutterà a febbraio 2017 a Milano e che coinvolgerà i migliori talenti provenienti dell’Accademia di Moda e del Costume di Roma, confermando ancora di più la vocazione della compagnia ad aprire verso i nuovi talenti del nostro paese.

Più informazioni