Questione di decibel

Cairo, polemiche per la Sagra della Tira: “Troppo rumore”

sagra della tira

Polemiche a Cairo Montenotte per i rumori provocati dalla Sagra della Tira. La denuncia arriva da Cobas Utenti che ha ricevuto diverse segnalazioni dai cittadini che abitano nelle zone vicine all’evento e non solo.

“La Sagra ha portato un disturbo sonoro incredibile a tutti i palazzi circostanti piazza della Vittoria, questo a causa del volume degli impianti di amplificazione e del numero di casse e altoparlanti che puntavano sulle aree limitrofe, oltretutto per dare spazio a un dj di discutibile valore e a una musica che viene suonata, si fa per dire, solo nelle discoteche. Ma nei palazzi decine e decine di anziani, disabili, malati, lavoratori, casalinghe, hanno necessità di riposo e di quiete” afferma Cobas Utenti.

“Gli impianti sonori invece sono andati avanti sino all’una di notte e addirittura i vetri delle finestre tremavano. Si è resa conto la Pro Loco che i rumori che impedivano il sonno arrivavano addirittura alla casa di riposo Baccino, tutelata dalla legge come luogo equiparato a ospedale? Se sarà necessario denunceremo il caso anche alla magistratura, sia per l’orario, sia per i decibel, sia per l’impedimento al riposo dei cittadini più deboli e dei cittadini in generale” conclude Cobas Utenti.