Albenga. L’Associazione Culturale Governo Ombra, con il patrocinio del Comune di Albenga, organizza, in data 5-6-7 agosto 2016, la seconda edizione di Albenga Dreams, manifestazione dedicata al fumetto, al gioco, e all’intrattenimento di genere fantasy e fantascientifico.
In questa edizione verrà data grandissima evidenza e importanza al mondo del Cosplay grazie alla rinnovata collaborazione con CosTrive: Sabato 6 si terrà il POKéTRIVE PARTY con gara Cosplay a tema Pokémon, con in palio diversi premi tra cui dei buoni acquisto gentilmente offerti dal negozio La Gilda di Kat, spendibili direttamente presso il loro stand. Domenica 7 si terrà la seconda gara, aperta a cosplay di qualsiasi tema, con numerosi premi tra cui, per il vincitore della categoria Miglior Cosplay Maschile, un foglio di Worbla Classic 100 x 75; al Miglior Cosplay Femminile andrà un foglio di Black worbla 100 x 75, premi offerti da Cosplay&co. La categoria “Miglior Accessorio” sarà premiata invece con un tablet Huawei media 10 link+ offerto da Associazione Culturale Governo Ombra. Tutti i concorrenti avranno inoltre a disposizione anche un set con il fotografo Mario Rossello, già autore delle foto dei testimonial, allestito vicino al palco.
Saranno ospiti di Albenga Dreams alcuni tra i migliori interpreti internazionali del mondo del cosplay, tra cui: Cosbabe, cosplayer di origini tedesche che vive in Inghilterra, attiva dal 2004, già partecipante e ospite del World Cosplay Summit, alla sua prima presenza in Italia. Alessandro Stante, designer e cosplayer dal 2005, specializzato nella realizzazione di armature ed accessori e piccoli animatronics, autore di costumi ufficiali per brand mondiali quali Mattel, Warner bros, Bioware e Electronic Arts, con i quali ha partecipato, il lancio ufficiale di “Mass Effect 3” e di “Dead Space 3”, nonché rappresentante italiano a eventi cosplay che si sono tenuti in Cina, Brasile, Francia, Inghilterra e Spagna. KiaraBerry, una ragazza italiana con la passione per manga, anime, videogames e cultura giapponese che ha iniziato a fare cosplay nel 2012 e fino a ora ha realizzato più di 40 costumi, oltre ad aver posato o collaborato all’allestimento di numerosi set fotografici; Jira’s Creations, vincitore di numerosi premi tra cui: Miglior Cosplay Maschile a Rimini Comix 2010; Miglior Accessorio a Cartoomics 2011, a Ludicomix 2011, e alla Festa dell’Unicorno 2011; Miglior Coppia e Miglior Interpretazione ad Agliana Moonlight Cosplay 2011-2012.
Non mancheranno i testimonial scelti tramite concorso svolto attraverso la pagina Facebook di Albenga Dreams: Haikucosplay, che ha vinto grazie al costume di Hana del fumetto Gate 7 e recentemente è anche stata nominata rappresentante italiana all’Eurocosplay di Londra, e Aniki/Dai Gurren Dan Cosplay, selezionato per la sua interpretazione di Trunks dalla popolare serie Dragon Ball Z.
Ci saranno anche dei workshop gratuiti sulla realizzazione di accessori e costumi, tenuti dai nostri Ospiti. In particolare:
sabato alle ore 15.10 Jira’s Creations vi spiegherà come realizzare delle armi in legno; domenica alle ore 12.00 Alessandro Stante vi illustrerà i vari passaggi su come realizzare armature in resina; e infine sempre domenica alle ore 13.00 la nostra ospite internazionale Cosbabe vi illustrerà alcuni metodi su come stampare su stoffa.