Apertura

Albenga, il Comune pronto a valutare l’ipotesi di intitolare una via a Oriana Fallaci

"Intitolare una strada non deve essere una strumentalizzazione, bensì un atto legato alla memoria di una persona che si è distinta per valore”

Consiglio Comunale Albenga

Albenga. L’amministrazione comunale di Albenga guidata dal sindaco Giorgio Cangiano ha intenzione di prendere in considerazione la mozione con cui i gruppi di minoranza consiliare hanno chiesto di intitolare una via cittadina alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci.

Il documento è stato discusso ieri sera, durante l’ultima riunione del consiglio comunale. Entrando nel merito della richiesta della minoranza, il parlamentino ingauno ha discusso sulla figura della Fallaci a tutto tondo. Al termine, l’amministrazione si è riservata di valutare questa ed altre proposte, considerando anche che “intitolare una strada non può e non deve essere una strumentalizzazione, bensì un atto legato alla memoria e alla vita di una persona che si è distinta per il suo valore”.

La maggioranza ha anche stigmatizzato la caduta di stile dei consiglieri di minoranza che si sono fatti fotografare con un cartello stradale fasullo (con l’indicazione toponomastica di una via intitolata a Oriana Fallaci) in una strada dedicata alle vittime del nazifascismo quale è via dei Deportati albenganesi.

leggi anche
consiglio comunale Albenga
La minoranza
Una via ad Oriana Fallaci ad Albenga, Forza Italia: “L’amministrazione dice no: un oltraggio”