Villanova d’Albenga. Si è svolta ieri nella sede del 15° Nucleo Elicotteri a Villanova d’Albenga la cerimonia per celebrare il 202esimo anno dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Alla Festa dell’Arma hanno partecipato le maggiori autorità provinciali civili, politiche, militari e religiose. A fare gli onori di casa è stato il comandante provinciale dei carabinieri di Savona, il colonnello Alessandro Parisi, che nel suo intervento ha sottolineato come l’Arma, dopo oltre due secoli di storia, continui ad avere tra i suoi caratteri distintivi il “senso dello Stato” e la “fedeltà ai valori ed alle Istituzioni”.
La cerimonia è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno in provincia. Il colonnello Parisi ha fatto notare come, nonostante le risorse umane a disposizione siano sempre limitate, i servizi preventivi di controllo abbiano portato ad ottimi risultati. Infatti in particolare furti e rapine, così come il numero totale dei delitti consumati, hanno subito una flessione. Un risultato che secondo il comandante provinciale dell’Arma è frutto “non solo di un sistema di controllo del territorio capillare, pianificato, coordinato e mirato ai risultati da conseguire, ma anche di rinnovate sinergie e nuove tecnologie a disposizione delle Forze di Polizia, come il sistema di georeferenziazione dei reati”.
Tra gli obiettivi dei carabinieri quello di restituire alla cittadinanza il senso di “sicurezza percepita” attraverso il consolidamento di un rapporto di fiducia con la cittadinanza che permetta di “ascoltarne da vicino i bisogni, le necessità, le indicazioni ed i suggerimenti”.
Nel suo intervento il colonnello Parisi ha dedicato una parentesi alla cultura della legalità e all’importanza del contatto con i giovani. Attività che nell’ultimo anno non è stata affatto trascurata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Savona che hanno organizzato 70 incontri con gli studenti savonesi attraverso conferenze nelle scuole o visite di scolaresche nelle Caserme.
Tra i ringraziamenti del comandante provinciale quello alla Magistratura savonese, al Questore Signer, al Colonnello Piemontese, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza ed agli altri vertici delle Forze dell’Ordine e al Prefetto. Infine è stato rivolto un “pensiero affettuoso” ai familiari delle vittime dell’Arma, ai Marescialli Comandanti delle 30 Stazioni della Provincia e alle famiglie dei militari che “giorno dopo giorno, a prezzo di rinunce e disagi, sostengono tutti noi”.
La festa si è conclusa con la premiazione dei carabinieri che si sono distinti per meriti di servizio. Un encomio è stato consegnato al Nucleo Operativo e Radiomobile di Albenga che tra il 2013 e il 2014 ha eseguito 103 arresti e 43 denunce soprattutto nell’ambito del contrasto dell’attività di spaccio di droga, dei furti e dei reati della pubblica amministrazione. Un premio speciale è andato anche al cane Flash del Nucleo cinofili di Villanova che, dopo tanti anni passati nella ricerca di armi ed esplosivi, va in pensione.





