Green

Varazze, le scuole “De André” premiate con la Bandiera Verde della Fee

Tra i principali risultati raggiunti è significativo “L’Ecocodice” che verrà distribuito agli stabilimenti balneari a partire dal 7 giugno

bandiera verde

Varazze. Non solo spiagge. Le scuole di Varazze state nuovamente insignite della Bandiera Verde per l’impegno in ambito ambientale.

Ad essere premiate è la scuola secondaria di primo grado De André che con tre classi ha partecipato durante l’anno scolastico al programma internazionale Eco-Schools della Fee. Il riconoscimento che verrà assegnato alle classi che si sono distinte nell’attivazione di percorsi di eco sostenibilità nella mattinata di domani alle 10, presso la sala convegni del palazzetto dello sport

In particolare gli alunni seguiti dagli insegnanti referenti e dal dirigente scolastico per il progetto hanno lavorato grazie al coordinamento del Cea Parco Costiero Piani d’Invrea ma anche grazie all’adesione positiva delle famiglie che hanno collaborato attivamente partecipando con i ragazzi ad eventi, portando il proprio contributo nelle buone pratiche e sostenendo i ragazzi che hanno lavorato con impegno e passione sul tema della raccolta differenziata in sinergia con l’amministrazione comunale, gli uffici e il Cea, in vista dell’attivazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

Tra i principali risultati raggiunti è significativo “L’Ecocodice” realizzato dai ragazzi in classe che verrà distribuito agli stabilimenti balneari a partire dal 7 giugno.

L’Eco-Schools è un programma internazionale dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e certificazione ambientale. La certificazione conseguita, giunge con un percorso formativo e di partecipazione attiva a trecentosessanta gradi di tutti i soggetti dell’amministrazione , degli uffici comunali, degli operatori Fee, della scuola, del Cea , delle famiglie, delle associazioni varazzine e mira a conseguire alla diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e alla contingente diffusione positiva.

“L’obiettivo raggiunto – afferma l’assessore all’ambiente Massimo Baccino – con l’aggregazione e la sinergia dei ragazzi protagonisti rappresenta il costante impegno dell’Assessorato rivolto all’implementazione delle politiche di sostenibilità ambientale anche attraverso l’attività di educazione ambientale per le scuole e non solo rivolta anche ai cittadini e turisti. A breve partirà, infatti, il programma estivo ‘R…Estate a Varazze 2016’ a cura del Cea parco Costiero Piani d’Invrea dedicato nei mesi di Giugno e Luglio rispettivamente alla Bandiera Verde e alla Bandiera Blu con attività didattiche, giochi, escursioni, snorkeling”.