Sul podio

Tennistavolo, l’albisolese Matteo Orsi medaglia d’oro ai Mondiali di Praga

Il figlio del sindaco Franco Orsi ha conquistato il titolo iridato agli Iwas World Games

matteo orsi

Albissola. Un’impresa che resterà nella storia dello sport savonese. Non è solo Albisola ad essere orgogliosa, ma tutta la provincia perché il diciottenne Matteo Orsi, figlio del sindaco Franco, ex senatore, ha vinto a Praga la medaglia d’oro ai campionati mondiali di tennistavolo under 23.

Orsi, guidato dal direttore tecnico paralimpico Alessandro Arcigli, è volato nel capitale della Repubblica Ceca per partecipare alle gare della categoria degli Iwas World Games. L’atleta albisolese, in classe 3, ha affrontato in un girone unico i kuwaitiani Khalifa e Yaqoub Alqasem, il croato Nino Basa e il pongista degli Emirati Arabi Uniti Abdullah Qurayshi e li ha battuti tutti per 3-0 vincendo quindi il titolo iridato.

Ma il suo allenatore ha potuto gioire anche per un’altra medaglia, quella d’argento conquistata da Lorenzo Cordua (Frandent Group Cus Torino), sempre negli under 23. Il sedicenne torinese, in classe 10, ha superato per 3-0 il thailandese Parinya Punkaew e il kazako Makhanbet Nassikhan e ha ceduto con lo stesso punteggio all’altro thailandese Bunpot Sillapakong, che lo precede di 16 posizioni nella classifica mondiale e ha imposto la sua maggiore esperienza internazionale, avendo 5 anni più di Lorenzo.

I due giovani sono subito tornati in campo per disputare i tornei Open, in carrozzina e in piedi, senza distinzione di classe di disabilità. Cordua, Orsi e Arcigli sono gli unici italiani partecipanti alla rassegna iridata, che si sta svolgendo a Praga

leggi anche
matteo orsi
Sul podio
Tennistavolo, l’albisolese Matteo Orsi medaglia d’oro ai Mondiali di Praga
orsi
Ancora primo!
Tennistavolo, Orsi concede il bis ed è campione del Mondo anche a squadre
Matteo Orsi
Trionfo!
Tennistavolo, Matteo Orsi vince anche la gara Open: è “triplete”
Matteo Orsi
Futuro roseo
Matteo Orsi: un predestinato del tennistavolo