Savona. “A cosa serve il varco se tutto è uguale a prima?”. E’ questa la domanda che si pone il lettore di IVG.it che quest’oggi ha inviato l’immagine visibile qui sopra.
Come si vede, la foto mostra un’autocisterna mentre entra nel deposito costiero della TotalErg di via Stalingrado a Savona tagliando in due la strada e utilizzando il “solito” varco. Una manovra non nuova per gli automobilisti savonesi, che spesso si trovano costretti a fermarsi e attendere che i mezzi abbiano completato l’operazione prima di riprendere il loro viaggio.
Il nostro lettore, però, non dimentica che a metà marzo era stato “inaugurato in pompa magna il nuovo varco che avrebbe dovuto migliorare la viabilità e la sicurezza stradale della zona in occasione dei transiti di autobotti e autocisterne”.
L’autobotte immortalata è entrata all’interno del deposito costiero attraverso il vecchio varco e non attraverso quello nuovo. Il nostro lettore, quindi, si chiede: “A cosa serve aver realizzato un nuovo accesso se i mezzi continuano a fare la stessa manovra che facevano prima?”
Il lettore ricorda che “la presentazione era avvenuta pochi giorni prima delle primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco di Savona” e aveva visto la partecipazione del vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Livio Di Tullio (ai tempi in corsa proprio per le primarie del Partito). Il nostro segnalatore, quindi, si domanda anche se l’inaugurazione non sia stata “solo una passerella elettorale e nient’altro”.