Savona. Oggi pomeriggio il Prefetto Giorgio Manari, accompagnato dal nuovo Capo di Gabinetto Marcello Urso, ha visitato la sede della Capitaneria di Porto di Savona, dove è stato ricevuto dal Comandante, Capitano di Vascello Vincenzo Vitale, e dal personale del servizio operazioni della Guardia Costiera.
Il Prefetto è stato accompagnato dal Comandante Vitale presso la sala operativa della Capitaneria di Porto, che garantisce 24 ore su 24 il pronto intervento a salvaguardia della vita umana in mare nell’ambito della provincia marittima savonese; gli sono state presentate le molteplici attività istituzionali svolte nella provincia marittima, ed ha pure ha potuto osservare il lavoro del locale centro VTS, che assolve, anch’esso h24, i compiti di controllo del traffico navale mercantile da Varazze fino al confine italo-francese.
Successivamente sono stati presentati al Prefetto di Savona i mezzi navali a disposizione della Guardia Costiera; sempre accompagnato dal Comandante Vitale, il dott. Manari è salito a bordo della motovedetta CP 580 per compiere una breve ricognizione via mare del porto, che ha coinciso con l’uscita della nave Costa Magica.
“Sua Eccellenza – spiegano dalla Capitaneria – ha potuto constatare la vitalità che mantiene l’antico bacino savonese nei traffici tradizionali delle rinfuse solide, del trasporto di autoveicoli e del settore crocieristico, l’operosità delle sue maestranze e dei servizi portuali, ed allo stesso tempo osservare i due importanti poli costruttivi della nautica, nonché la convivenza del porto commerciale con tutte le altre realtà marittime di pesca, diporto nautico e sport acquatici”.



