Savona. “Per la città non è un bel momento: stanno circolando delle voci inquietanti secondo le quali noi, nonostante abbiamo triplicato i consensi, avremo un solo consigliere comunale. Nel frattempo faremo fare un controllo dei voti perché ci sono arrivate notizie di incongruenze nella valutazione di stesse situazioni nei diversi seggi”. E’ una Daniela Pongiglione furente quella che commenta il risultato del voto a Savona.
La candidata di Noi per Savona (che era sostenuta anche dalla lista civica Savona Bella) è soddisfatta del risultato ottenuto, ma preoccupata dalle voci di presunte irregolarità che avrebbero avvantaggiato le coaliazioni di centro destra e centro sinistra.
“Per quanto riguarda il mio gruppo noi abbiamo quasi triplicato i consensi quindi devo assolutamente ringraziare i cittadini. Continueremo a fare un’opposizione molto serrata con un po’ più di forze. Sono un po’ delusa per le due forze che stanno andando al ballottaggio perché secondo noi non rappresentano un’alternativa l’una all’altra, ma sono le due facce di una stessa medaglia e sono rappresentanti delle vecchie forze che fanno una politica vecchissima” osserva Pongiglione.
Su Battaglia e Caprioglio, Pongiglione spiega: “Sono donne, ma al di là della simpatia istintiva che provo per persone anche diverse da quelle che ci sono state finora, direi che guardando il parterre di cui si circondano non sono molto fiduciosa: sarebbe importante che ci fosse un vero rinnovamento sia negli assessorati che nelle dirigenze. Dovrebbe essere un momento di riflessione per impostare un nuovo modo di fare politica in città, ma temo che questo non sarà possibile con queste forze”.
In vista del ballottaggio la candidata di Noi per Savona sbarra subito la porta alla possibilità di stringere alleanze: “Lasceremo liberi i nostri votanti e candidati di decidere secondo coscienza perché non possiamo assolutamente imparentarci con forze così profondamente diverse da noi. Non mi esprimo perché davvero non ci appartengono minimamente”.