
2. I “DELUSI”
Accanto a chi può dirsi soddisfatto del proprio risultato elettorale c’è chi, per svariati motivi, non può invece sorridere, vuoi perché matematicamente escluso, vuoi perché semplicemente era lecito attendersi un risultato migliore.
Nel Partito Democratico tra i “nomi noti” finiti in basso spicca quello di Matilde Berruti, volto storico della Rari Nantes confinata in terzultima posizione con 49 voti. Il consigliere uscente Federico Larosa è ugualmente nelle retrovie con 96 preferenze, tra i pochi a non varcare quota 100; nella “parte destra della classifica” finisce anche Marisa Ghersi, con “solo” 120 voti. Ambigue invece le posizioni di Pietro Li Calzi e Livio Bracco: se per entrambi era certamente ipotizzabile un risultato migliore, il 12° posto (con 160 voti) ed il 14° (con 131), in caso di vittoria di Battaglia, garantirebbero comunque loro l’ingresso in consiglio comunale (leggi qui). Nelle liste collegate, stupisce la posizione di Pizzorno nell’Unione di Centro (per lui 75 voti, “solo” secondo sopravanzato da Cipollina) così come quella di Pierluigi Pesce in “Anima Savona” (terzo con 63 voti): in entrambi i casi lo scarso risultato della lista negherà loro qualsiasi sogno di ingresso in consiglio.
Nel centrodestra invece hanno raccolto probabilmente meno di quanto atteso il leghista Giancarlo Bertolazzi (43 voti) ed il medico Francesco Versace (comunque quinto con 88 voti in “Vince Savona”, ma l’ex primario prima delle elezioni aveva avanzato la propria candidatura come assessore in caso di successo elettorale). Per entrambi, però, il risultato è sufficiente per entrare in consiglio comunale in caso di vittoria di Caprioglio (leggi qui). Il più “deluso” quindi è probabilmente Luca La Cava: il dirigente della Rari Nantes, nome estremamente noto in città, nella lista civica ha raccolto solo 40 consensi.
Tra gli altri, in Rete a Sinistra spiccano a “centroclassifica” l’attore Elio Berti (29), l’artista Alex Raso (19) e Bruna Zunino, sorella del consigliere uscente Franco Zunino (22 voti). E poi Wally De Pirro in “Noi per Savona” (molto nota per la sua attività in Enpa, per lei 24 voti).
Prosegui la lettura a pag. 3: quelli “a zero”