Certezza

Savona 2016, Vaccarezza fuga i dubbi: “Santi sarà il primo assessore di Forza Italia”

Messe a tacere le voci di un possibile "siluramento": "Il nostro partito sarà rappresentato da almeno un assessore, e sarà lui"

Angelo Vaccarezza Pietro Santi

Savona. “Non capisco da dove escano queste voci, completamente infondate. E per di più perché attribuite a presunte ‘frizioni’ con me. Lo garantisco nel modo più assoluto: Piero Santi sarà assessore“. Musica e parole di Angelo Vaccarezza, che mette così a tacere le indiscrezioni secondo cui il più votato del centrodestra (ma anche in assoluto) alle ultime elezioni sarebbe rimasto fuori dalla giunta in caso di vittoria di Ilaria Caprioglio.

Voci che si erano inseguite nei “corridoi” della politica negli ultimi giorni, e che sembravano in parte suffragate dalle dichiarazioni di Caprioglio durante il “Duello” contro Cristina Battaglia organizzato da IVG.it. In quell’occasione la candidata sindaco aveva selezionato cinque collaboratori, e tra questi non c’era Santi (“Non poteva venire”, ha spiegato): a precisa domanda sul possibile assessorato di quest’ultimo, si era limitata a replicare che avrebbe scelto “anche fra i più votati. E ho detto ‘fra’, mi raccomando l’italiano”.

Frase sibillina che da qualcuno era stata interpretata come una conferma del “siluramento” di Santi (“fra” i più votati, non “i” più votati). Tanto che era già nata la teoria alternativa, ossia che per lui fosse già pronto il posto di presidente del consiglio comunale (un “contentino” che però difficilmente sarebbe andato giù al navigato politico).

A fugare ogni incertezza interviene ora Angelo Vaccarezza, deus ex machina di Forza Italia: “Abbiamo costituito una lista politica che ha ottenuto un risultato straordinario – spiega – basta confrontarlo con i voti ottenuti un anno fa alle regionali dai singoli partiti. In questa lista c’è una persona che ha fatto un risultato più che straordinario, e si chiama Piero Santi“.

“Se Caprioglio sarà sindaco, e io sono certo che accadrà – afferma l’ex presidente della Provincia – Piero Santi farà sicuramente parte della sua giunta. In primo luogo perché Caprioglio lo stima, e questo lo so personalmente; in secondo luogo perché come Forza Italia vogliamo essere rappresentati in quella giunta con almeno un assessore, e quel posto è di Santi di diritto“.

“Non metto limiti al resto – aggiunge Vaccarezza – se avremo più di un assessore valuteremo gli altri nomi, così come lasceremo al sindaco libertà sulle deleghe. Ma siamo sereni, nel modo più assoluto, sul fatto che Santi sarà il primo assessore del nostro partito. C’è solo una possibilità perché non lo sia: che lui stesso non lo voglia. E soltanto in quel caso”.

leggi anche
santi padova
Paradosso
A Savona i più votati rischiano di restare fuori: niente assessorato per Santi e Di Padova?
elisa di padova
Chiarimento
Savona 2016, Briano: “Nessun veto su Di Padova assessore, ma sarà Battaglia a scegliere”