Le reazioni

Savona 2016, le reazioni politiche al voto fotogallery

Elezioni 2016

Savona. Cristina Battaglia o Ilaria Caprioglio. Il prossimo sindaco di Savona verrà eletto dopo il ballottaggio e sarà una donna. Questo è il verdetto dopo la “maratona” elettorale di domenica notte. Un risultato che, come comprensibile, ha suscitato reazioni molto diverse. A seguire una “carrellata” di commenti sul voto della città della Torretta.

RAFFAELLA PAITA: “TANTE BELLE VITTORIE”: “A Savona Pd e centrosinistra sono avanti di 5 punti sul candidato della destra che vince per un soffio su Diaspro dei Cinque Stelle. Al ballottaggio le idee, la forza e la competenza di Cristina Battaglia si affermeranno nettamente. E’ chiaro fin da subito che è importante lavorare per rinsaldare tutte le anime della sinistra. Anche queste elezioni dimostrano che le divisioni a sinistra sono la viatico per l’affermazione della destra o dei Cinque Stelle; ecco perché con grande senso di responsabilità dobbiamo in questo momento dialogare con tutti, per arginare il fronte della destra”. Così il capogruppo Pd in Regione Liguria Raffaella Paita commenta il risultato elettorale di Savona.

“Ci sono tante belle vittorie in Liguria con il segno del Partito democratico e delle nostre liste civiche, da Spotorno a Cogoleto passando per tanti altri Comuni” conclude Paita.

Alternativa Tricolore: “Al ballottaggio coi partiti di opposizione a Berruti”
La Segreteria Provinciale di Alternativa Tricolore comunica: “In base ai dati in merito alle elezioni amministrative di Savona due sono i punti fondamentali sui quali riflettere:l’aumento del partito dell’astensione che raccoglie i delusi,gli scettici, i nauseati della ‘vecchia politica’ e un consistente aumento del M5S che raccoglie i consensi dei “protestatari”. Un risultato destabilizzante in quanto con la protesta non si può fare una vera politica costruttiva ma solo proporre slogan che poi, in pratica, difficilmente si possono attuare.Savona ha dato un responso molto discutibile visto il ballottaggio tra la pidiessina Battaglia e a quanto pare con Ilaria Caprioglio del centrodestra;il successo ancora una volta del Pd che ha malgovernato da decenni la città (nonostante un leggero calo) mette in evidenza una” superficialità” degli elettori che hanno preferito cambiare il “direttore d’orchestra”piuttosto che l”orchestra stessa”usando un termine di paragone di tipo musicale. Alternativa Tricolore continuerà a sostenere al ballottaggio i partiti di opposizione alla vecchia giunta Berruti confidando in una regressione del voto di protesta del primo turno e dovrà anche considerare le eventuali alleanze ‘trasversali’ la scelta del M5S ideologicamente a sinistra, nonostante schierato all’opposizione, che certo non farà confluire i propri consensi sulla candidata di destra”.

Gianni Gigliotti, ex PSI: “Finalmente un po’ di calma ritorna nel nostro quotidiano”
Grazie a Dio anche questa tornata elettorale è passata, il circo smonta le tende, i pagliacci si struccano e rivelano i loro veri volti, gli acrobati del salto della quaglia sono scazzati per i pochi spettatori ad applaudirli, molti fischi e pernacchie all’imbonitore presentatore, finalmente un po’ di calma ritorna nel nostro quotidiano. Un darsi da fare inconcludente, senza intelligenza, con una cultura imbarazzante, estranei alla realtà delle cose, candidati più nevrotici che ideologici, qualcuno in lista anche a ‘sua insaputa’ per la necessità si riempire vuoti a perdere. Valuteremo e rifletteremo con calma i risultati, esaltazioni e tonfi, eventuali matrimoni prossimi e funerali già avvenuti alla chetichella.

leggi anche
fulvio briano livio di tullio
Contro
Savona, Di Tullio a Briano: “Il risultato del Pd colpa della vecchia amministrazione? Ex assessori campioni di preferenze”
Consiglio Savona Deserto Referendum M5S
Tutte le opzioni
Savona: i possibili consigli comunali, tra l’incognita ballottaggio e il “mistero” del premio di maggioranza
Daniela Pongiglione
Gli sconfitti 2
Savona, Pongiglione a due facce: “Consensi triplicati, ma ci sono voci di irregolarità: faremo ricontrollare i voti”
Elezioni 2016
Tutti i numeri
Savona, le preferenze: trionfano Santi e Di Padova, ecco i campioni e i delusi
massimo arecco
Avanti
Savona, Arecco (Lega) pronto per il ballottaggio: “E’ andata bene, ora ce la giochiamo”
Barisone
Gli sconfitti 1
Savona 2016: la delusione di Frumento, la soddisfazione di Barisone
cristina battaglia
A due
Savona, Battaglia vince ma sarà ballottaggio: “Paghiamo la voglia di discontinuità degli elettori”
Barbara Pasquali
Ipotesi...
Palazzo Sisto pronto a tingersi di rosa: Pasquali vice con Battaglia sindaco?