Savona. “La nuova sindaca dichiara che quelli documentati in questa foto non sono saluti romani. Conoscendo la compagine che la sostiene penso che per una parte non sia così. Saranno quindi saluti romani “a sua insaputa…”. Così l’associazione savonese “Fischia il Vento” torna sulla polemica dei saluti romani a sfondo fascista durante la festa per la vittoria del candidato sindaco del centro destra Ilaria Caprioglio a Savona.
“Sarebbe quindi un bel gesto per la città che si appresta ad amministrare, Medaglia d’Oro alla Resistenza, se dichiarasse formalmente la sua adesione ai valori dell’Antifascismo che fondano la nostra Costituzione. Essi non sono di parte, ma patrimonio collettivo di desta e sinistra” aggiunge ancora l’associazione.
“Con i Partigiani andarono militari, badogliani, sacerdoti, liberali, e non solo comunisti…la Signora Caprioglio certamente intenderà essere la sindaco di tutti i savonesi , e non solo dei 12.482 che l’hanno votata, la memoria non si rottama, e ignorarla è pericoloso per tutti” conclude l’associazione.