Per bacco

A Quiliano onore alla Granaccia, domenica la dodicesima edizione della grande rassegna

Il parco di san Pietro in Carpignano si conferma, con tutto il suo splendore, come spazio di rappresentanza per questo evento

granaccia

Quiliano. Si terrà domenica 19 giugno, presso il Parco Archeologico San Pietro in Carpignano, la tradizionale rassegna della Granaccia e dei rossi di Liguria, giunta alla dodicesima edizione in cui i protagonisti assoluti saranno il vino e l’arte dei vignobles quilianesi e liguri.

La manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso del calendario dell’Amministrazione Comunale, è organizzata dalla Pro Loco di Quiliano in collaborazione con la Condotta Slow Food del Savonese. Il Comune di Quiliano prosegue la politica di sostegno reale e concreto nel programma che percorre la strada di valorizzazione della tipicità dei prodotti locali; una confermata occasione per aprire all’ospitalità ed alla conoscenza delle tradizioni e delle peculiarità territoriali all’interno del concetto del buono, pulito e giusto della viticoltura regionale.

“Granaccia e vini rossi di Liguria” si ripropone come evento di degustazione rappresentativa delle migliori produzioni regionali; produttori ed esperti si confrontano con il pubblico trasmettendo conoscenze sui prodotti presentati e selezionati. Una giornata di convivialità ed ospitalità che vuole unire produttori, prodotto e consumatore in una rete consapevole e ricca di interscambi che riguardano i saperi, la sensorialità, le biodiversità e la co-partecipazione.

La Granaccia è un vino rosso di grande pregio, prodotto in quantità assai limitate. Si ottiene da uve provenienti da un vitigno che in Liguria è denominato appunto Granaccia. Il parco di san Pietro in Carpignano si conferma, con tutto il suo splendore, come spazio di rappresentanza per questo evento che quest’anno sarà ospitato in un altro punto del Parco e precisamente presso la nuova tensostruttura. Tra le novità di questa edizione la presenza dei produttori del “Mercato della Terra” oltre ad altri produttori locali.

Durante la giornata sono previste attività ludico-creative per bambini a cura della Fattoria didattica “Il Corbezzolo”; la preparazione di specialità enogastronomiche da parte della Pro Loco Quiliano; un “Mercato della Terra” dei produttori agricoli e non mancherà uno spettacolo teatrale (“Io sono il mio lavoro – Storie di uomini e di vini”) nell’area antistante la Chiesa di San Pietro in Carpignano.

Più informazioni