Quiliano. E’ stato ultimato il primo lotto di interventi di adeguamento e messa in sicurezza della strada vicinale Pellegrini, al fine di consentire l’accessibilità veicolare alla parte centrale della borgata Capanne in Frazione Cadibona.
Si è provveduto alla realizzazione di lievi sbancamenti a monte e rilevati a valle della stradina esistente, mediante opere di contenimento costituite da palificate doppie in legno, realizzando l’allargamento della carreggiata stradale fino a 2,5 metri. L’intervento è stato completato da asfaltatura della sovrastruttura stradale e realizzazione di opere di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche di piattaforma.
Inoltre, sempre al fine di migliorare la fruibilità della strada e rendere agevole l’inversione anche ad eventuali mezzi di soccorso, altrimenti costretti a difficili manovre, è stata realizzata una apposita piazzola di manovra in corrispondenza dell’innesto di una viabilità vicinale.
Gli interventi sono stati possibili anche grazie alla collaborazione dei proprietari frontisti con i quali l’amministrazione è giunta ad accordi bonari senza dover attivare l’iter di procedure espropriative.
Il progetto definitivo era stato approvato dal consiglio comunale nel novembre 2015. L’importo totale dell’intervento ammonta a circa 60 mila euro, di cui 30 mila di contributo regionale. L’asfaltatura della strada è stata invece eseguita con un altro appalto, finanziato con risorse dell’amministrazione per circa 8 mila euro.