Comunicata la data

Piaggio, dopo l’accordo per la cassa c’è la convocazione al Mise

La riunione al Mise è stata fissata per il 28 giugno

protesta piaggio villanova sciopero

Villanova d’Albenga. Il 28 giugno. C’è di nuovo una data per l’incontro al Mise per discutere della vertenza Piaggio. Ad annunciarlo è Andrea Pasa dalla segreteria della Fiom Cgil di Savona.

Nel giorno in cui è stato sottoscritto l’accordo per prolungare il periodo di cassa integrazione straordinaria fino a settembre del 2017 per gli stabilimenti di Sestri e di Villanova d’Albenga, arriva quindi anche la convocazione del Ministero dello sviluppo economico a Roma.

“Oggi abbiamo garantito ulteriori 14 mesi di sostegno al reddito e soprattutto richiamando l’accordo del giugno del 2014 in attesa di capire percorsi futuri che si stanno discutendo da alcuni mesi tra proprietà aziendale e governo italiano che ad oggi non conosciamo e quindi ci preoccupano. Discussione sulle tematiche generali che si terrà nell’incontro convocato il prossimo 28 giugno presso la sede del Mise in cui sono stati invitati il presidente della regione liguria, le organizzazioni sindacali e l’azienda” spiega Pasa.

“Incontro che dovrà necessariamente chiarire la trattativa tra proprietà e governo e quindi il piano industriale per i prossimi anni: percorso che dovrà tenere conto delle linee guida tracciate nell’accordo di giugno del 2014 e finalmente dare una prospettiva industriale ed occupazionale ai due stabilimenti, oltre a garantire continuità di carichi di lavoro alla Laer di Albenga che nei prossimi mesi sarà chiamata ad assorbire i lavoratori Piaggio interessati alle attività esternalizzate” aggiunge il segretario della Fiom Cgil savonese.

“Auspichiamo l’intervento di un rappresentante politico del governo italiano all’incontro del 28 giugno prossimo a garanzia di tutta l’operazione così come condiviso nel verbale di riunione dello scorso 12 febbraio con l’obbiettivo di tenere insieme tutto ciò che Piaggio oggi esprime in termini di prodotti (velivoli e motori) conoscenze professionali, esperienze e capacità tecniche dei lavoratori e delle lavoratrici che ci lavorano” conclude Pasa.

leggi anche
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
La reazione
Proroga cassa integrazione Piaggio, soddisfazione dei consiglieri regionali del Pd
protesta piaggio villanova sciopero
Buona notizia
Piaggio, arriva la proroga della cassa integrazione fino a settembre 2017
protesta piaggio villanova sciopero
Parola agli azionisti
Crisi Piaggio, attesa per il Cda e piano industriale: al via tavolo per la cassa integrazione
Il vertice Piaggio al Mise
Prima schiarita?
Piaggio Aerospace, c’è il piano industriale: si attende l’ok del Governo, il 28 luglio la presentazione