Savona. Certo c’è ancora il ballottaggio da vincere e non sarà facile, tuttavia l’indiscrezione che circola negli ambienti del Pd post primo turno di queste elezioni comunali è che Palazzo Sisto, in caso di vittoria del centro sinistra, potrebbe tingersi di rosa.
Infatti Cristina Battaglia avrebbe promesso il posto da vice sindaco a Barbara Pasquali, segretario cittadino del Pd: così, non solo una donna alla carica di sindaco, ma per la prima volta due donne ai vertici dell’amministrazione comunale cittadina.
Per ora solo una ipotesi, anche perché con un sindaco donna erano in molti a ipotizzare un vice sindaco uomo: per queste elezioni comunali potrebbe trattarsi di un vera svolta “di genere”, alla faccia delle illazioni sulle quote rosa. Ma intanto c’è la sfida del ballottaggio e il Pd e il centro sinistra dovrà confermarsi anche al secondo turno.
E intanto è arrivato nel pomeriggio il post su Facebook di Cristina Battaglia: “Grazie mille ai tanti savonesi che ci hanno dato fiducia con il voto di ieri! Già dalle primarie avevamo dato il segno di un cambiamento e di un rinnovamento profondo: ora mancano solo due settimane, lavoreremo strada per strada per convincere i nostri concittadini a puntare su di noi. Con l’affidabilità e la competenza porteremo Savona verso un futuro diverso!”.