Da due a tre

Le Albisole fanno sistema per l’estate. E invitano Savona a unirsi: “Lavorare insieme unica strada possibile” fotogallery

I due assessori alla cultura: "Vorremmo che anche il Comune di Savona lavorasse insieme a noi"

Albissola Marina/Albisola Superiore. L’unione fa la forza. E la forza è spendere meglio i (pochi) soldi a disposizione. E la speranza, per il prossimo anno, è quella di allargare ancora di più l’unione.

Per il secondo anno consecutivo, in vista dell’estate le amministrazioni delle due Albisole hanno deciso di predisporre un calendario di eventi in comune. L’obiettivo è quello di fare sistema per razionalizzare al massimo le risorse e raggiungere il massimo risultato possibile.

L’esperimento era già stato messo in atto con successo e perciò replicare anche nel 2016 era praticamente d’obbligo: “Ce l’abbiamo fatta per la seconda volta – dice l’assessore al turismo di Albissola Marina Nicoletta Negro – Ci abbiamo creduto: l’anno scorso sembrava una follia e invece è di nuovo realtà. Quest’anno saremo di nuovo insieme con un ricco calendario di tantissimi eventi condivisi non solo come assessorati ma anche come uffici (visto che abbiamo fatto lavorare come matti i dipendenti). Ma credo che il risultato sia sotto gli occhi di tutti. Una stagione a 360 gradi, con un’offerta per tutti, dai bambini ai più grandi. C’è un aspetto politico: in un momento storico come questo l’unica strada possibile è lavorare insieme, mettere insieme energie ed economie”.

La presentazione del calendario è avvenuta questa mattina a bordo di un’imbarcazione partita dal porto di Savona. Non è stato un caso: “Siamo partiti idealmente da Savona perché l’anno prossimo ci piacerebbe presentare gli eventi insieme con l’assessore al turismo del Comune di Savona. Non è una provocazione ma un auspicio vero, perché crediamo che il Comune di Savona debba avere un ruolo fondamentale, trainante per tutto il comparto. Abbiamo bisogno di un Comune, come quello del capoluogo di provincia, che funzioni da traino. Noi nel nostro piccolo possiamo dire di portare il nostro piccolo esempio. Se riusciremo a creare qualcosa insieme e diventare virali saremo qui a lavorare con chi vorrà. In realtà questa operazione che facciamo non permette di risparmiare soldi, ma permette di usarli meglio. Questa credo che sia la vera chiave di tutta questa operazione”.

“L’intento politico è un ‘uovo di Colombo’, ma ci siamo riusciti e siamo andati avanti – fa eco l’assessore al turismo di Albisola Superiore Luca Ottonello – Ma è quello che ci permette di garantire, in maniera ancora più amplificata, un’offerta diversificata ai turisti che vengono ad Albissola e che, da una parte o dall’altra del ponte, trovano qualcosa da fare: qualche spettacolo di livello, di diversa tipologia, per i bambini, eventi sportivi, culturali, musicali”.

Albissola Marina e Albissola Superiore unite dagli eventi dell'estate

“L’obiettivo è trattenerli ad Albissola e portarli a scegliere Albissola come meta delle loro vacanze. Abbiamo il mare, abbiamo le spiagge, ma poi ci deve essere l’intrattenimento, quella leva che spinge e favorisce il nostro turismo. Che è culturale, sportivo, di intrattenimento. Insomma, a 360 gradi. Chiaramente c’è un grande lavoro dietro le quinte, che è quello dei nostri uffici che hanno assecondato la nostra volontà e che hanno portato i risultati. L’anno scorso è stata una scommessa, quest’anno una conferma.

Le due Albissola hanno come assessori due esponenti di partiti “rivali”, che però in questo caso hanno lavorato in sintonia: “Sono le persone che portano avanti i progetti. Ci siamo trovati da subito in grande sintonia – dice Negro – Non solo con Luca Ottonello ma anche con l’assessore alla cultura di Albisola Superiore Rolandi: con lei non è solo la condivisione dell’estate, ma di tutto l’anno visto che portiamo avanti insieme tante iniziative. Abbiamo appena terminato una tre giorni fantastica di ‘Buongiorno ceramica’, con tante iniziative che hanno avuto risonanza nazionale. Lo abbiamo portato avanti insieme e lo rifaremo l’anno prossimo. E’ un’unione di intenti vera, ma tra persone e tra obiettivi. Se si ha lo stesso obiettivo, il modo di lavorare si trova. Il resto non interessa”.

leggi anche
Albissola Marina e Albissola Superiore unite dagli eventi dell'estate
L'unione fa la forza
Torna “Enjoy AlbiSole”: le due Albisole unite dagli eventi dell’estate