Finale Ligure. La proposta artistica e musicale di Finale Ligure si arricchisce della nuova e prestigiosa adesione al circuito nazionale ed internazionale della Festa della Musica, ideato e gestito dall’Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica, a diretta collaborazione con il ministero dei beni e della attività culturali e del turismo.
Si tratta di un circuito a livello nazionale ed internazionale, finalizzato a valorizzare ed implementare gli eventi a carattere principalmente, sulla base delle norme descritte nella “Carta dei principi di Budapest”.
Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique promossa dal Ministero della Cultura invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade, sulle piazze di ogni città. Anno dopo anno, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi, e si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo.
In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (AN), Lanuvio (RM). In Italia, in questi ultimi anni, numerose città hanno aderito all’evento e molte altre ancora stanno aderendo.
Numerosi istituti, amministrazioni, centri culturali, operatori, professionisti hanno contribuito a questo sviluppo internazionale e sono coinvolti ogni anno nell’organizzazione dell’evento. Adattandosi alle specificità culturali di ogni paese, la festa ha saputo inventarsi, reinventarsi e diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica.
Dal 21 giugno 2016, la Festa della Musica è sostenuta dal ministero dei beni e della attività culturali e del turismo e della Siae. L’intento del Mibact è di conferire all’evento del 21 giugno una dimensione sociale nazionale in grado di valorizzare il forte potenziale musicale dell’Italia e consentire ad ogni città una visibilità italiana ed europea.
La Festa si svolge in tante città italiane ed è coordinata dall’associazione italiana per la promozione della festa della musica (Aipfm) che, da oltre 20 anni, si è impegnata a coordinare, promuovere, assistere, informare e comunicare, in stretto contatto con i rispettivi Comuni e in collaborazione con tutte le più prestigiose realtà e istituzioni musicali delle città.
Inoltre, sono stati presi accordi con le altre città partner europee al fine di favorire gli scambi artistici a livello internazionale, per rafforzare ulteriormente l’aspetto europeo dell’evento. Inserita nella rete di coordinamento internazionale, l’Aipfm è in grado di intervenire in materia di proposizioni di scambi artistici con altri paesi e in termini di modalità di organizzazione tecnica e logistica.
A Roma la festa della musica si svolge dal 1994, organizzata dall’Associazione Festa della Musica. La manifestazione è aperta a tutti, musicisti professionisti e non, istituzioni musicali, case discografiche, ambasciate e istituti di cultura stranieri.
