Calcio giovanile

Con la Cantera “duele el corazon”: trionfo alla Calafell Cup

Successo per gli Allievi B 2000 guidati da Felicino Vaniglia

Cantera

Savona. Bella e vincente, la prima spedizione estiva della Cantera Torre de Leon, il sodalizio savonese che non finisce mai di stupire.

Ad aggiudicarsi la prestigiosa Calafell Cup (il Mundialito Komm Mit) sono stati gli Allievi B 2000, selezionati ancora una volta con cura, competenza ed esperienza. Nel torneo con i pari età del resto d’Europa hanno regolato in successione ben tre squadre vincitrici di manifestazioni importanti nella stagione 2015 per poi vincere, seppur soffrendo a tratti, la finalissima ai danni della forte equipe spagnola dell’EC Segur (una delle realtà giovanili più competitive della Catalunya) con il risultato finale di 2 a 0 (reti del bomber cuneese Cavallo e del mancino biancoblù capitan Moretti).

Sui campi di Santa Oliva e Segur si è vista una formazione compatta e perfettamente amalgamata in ogni reparto di gioco, capace di cambiare ritmo e modulo in corsa: questa è stata infatti la chiave del successo. Il ruolino di marcia dela “blanco-roha” è stato impressionante: miglior difesa (zero gol subiti per il secondo anno consecutivo) e miglior attacco (con 14 reti subite e Giacomo Cavallone capocannoniere nel giorno del suo sedicesimo compleanno).

Grande la felicità del responsabile tecnico Felicino Vaniglia (fresco di rinomina federale) nel corso della bellissima e commovente premiazione svoltasi allo stadio Central de Calafell strapieno all’inverosimile di festosi campioncini: “Con coraggio, determinazione e motivazioni alle stelle, abbiamo portato a termine la prima missione in programma. Tutti i ragazzi indistintamente hanno dato prova del loro valore distinguendosi per talento, impegno e correttezza. La traversa colta dal mediano iberico Morgan che poteva pareggiare le sorti del match-clou ritengo sia stato un segno del destino, perché per poter arrivare in cielo occorre anche un briciolo di fortuna. Un grazie di cuore va a tutto il mio qualificato super staff e a quanti ci hanno tifato e sostenuto sia seguendoci in Spagna che da casa. Sotto ora con la prossima: la Copa Catalana. Vamos sin miedo e con mucha passion, porquè solo crejendo e suffriendo se llega a la final! Entonces: a la battaglia!”.

Ecco la rosa ufficiale dei 18 giocatori che hanno partecipato alla spedizione.
Portieri: Martini, Merlo.
Difensori centrali: Fazio, Ardizzone, Calabrò, Bisso.
Esterni: Lillaz, Cabras, De Cia, Bianco.
Centrocampisti: Moretti, Chionetti, Lala, Farinazzo.
Attaccanti: Cavallone, Pecar, Paterno, Cavallo.

Lo staff coaching/gestional:
Coach manager: Felicino Vaniglia.
Coach assistant: Simone Barresi.
Preparatore atletico: Andrea Alberti.
Preparatore portieri: Massimo Martini.
Massofisioterapia: Enzo Guardasoni.
Dirigente accompagnatore ufficiale: Lorenzo Cabras.
Capo comitiva: Eliana Stavros.

Alle società di appartenenza dei partecipanti (Savona Fbc, Cuneo, Vado FC, Unione Sanremo, Loanesi San Francesco) va il più sentito ringraziamento da parte del comitato organizzatore.