Nuoto

Francesca Fresia sbarca in nazionale giovanile

Già protagonista ai campionati nazionali di Riccione, la Fresia è ora pronta per le competizioni internazionali in nazionale

Francesca Fresia
Foto d'archivio

Albenga. Francesca Fresia, giovane promessa del nuoto classe 2000, è stata convocata nella nazionale giovanile che disputerà i Campionati europei junior in Ungheria dal 6 al 10 luglio.

Dopo le cinque medaglie vinte ai campionati nazionali di Riccione, l’oro nella 4x100mx, l’argento nei 200 mx, 400 mx e 4×100 sl, il bronzo nei 200 rana, la Fresia, ora tesserata per l’Andrea Doria di Genova, raggiunge la casacca azzurra della nazionale. Anche se non veste più i colori dell’Idea sport, la giovane imperiese si allena sempre presso lo stadio del nuoto di Albenga e rappresenta un risultato di prestigio per lo sport ingauno.

Da ricordare che Andrea Filadelli, classe 2001, ai campionati nazionali di Riccioneha ha conquistato doppio argento e record regionale nei 200 mx e 400 mx; Filadelli è stato inserito nella nazionale giovanile di nuoto di fondo. Il 25 giugno parteciperà sui 500 metri a Bracciano alla selezione per i europei e mondiali giovanili in acque libere.

Ottimo il lavoro svolto dai tecnici nelle corsie di via Amalfi, che ha portato numerosi atleti ai campionati nazionali giovanili. Inoltre anche il settore giovanissimi procede: infatti il gruppo dei più piccoli esordienti B, assieme ai compagni di Savona uniti a rappresentare i colori dell’Idea Sport, ha vinto la classifica del campionato regionale, davanti a squadre che in partenza sembravano certamente più blasonate.