Savona. Forse non è una vera e propria alleanza ma è quanto meno è un “patto di non belligeranza” quello sottoscritto nelle ultime ore dalla candidata sindaco di Savona per il centro-destra Ilaria Caprioglio e la lista “Savona Bella”.
In occasione del primo turno, la lista che fa riferimento a Gianpiero Aschiero e agli OSTinati si era presentata in appoggio alla candidata di “Noi per Savona” Daniela Pongiglione. Venuta meno la partecipazione di Pongiglione al ballottaggio, che metterà di fronte il centro-sinistra e il centro-destra, gli esponenti di “Savona Bella” si sono ritrovati orfani di un proprio candidato “ufficiale”.
Ma nelle ultime ore qualcosa si è mosso e in città hanno preso a circolare voci insistenti circa una possibile liaison tra la lista e una delle candidate ancora in lizza, cioè Ilaria Caprioglio.
Una precisazione in merito arriva da Giampiero Aschiero, che dice: “Non abbiamo stretto alcun accordo con Caprioglio. Domenica i nostri sostenitori e candidati potranno andare a votare in totale libertà e in piena coscienza. Ma volendo fornire un’indicazione di voto, la lista ‘Savona Bella’ consiglia di non votare per Cristina Battaglia”.
Insomma, non un appoggio vero e proprio ma un invito “a far perdere” Cristina Battaglia e il centro-sinistra. Per la serie “il nemico del mio nemico è mio amico”.