Savona. Ieri a La Spezia si è riunita per la prima volta la giunta della nuova camera di commercio “Riviere di Liguria” di Imperia, La Spezia e Savona. L’esecutivo presieduto da Luciano Pasquale ha eletto all’unanimità l’imperiese Enrico Lupi alla vicepresidenza.
Nominati anche i presidenti e i consiglieri di amministrazione di tre aziende speciali dell’Ente camerale: azienda speciale per la formazione professionale e la promozione tecnologica e commerciale, Promimperia e Riviera dei Fiori.
Nell’ottica della riorganizzazione delle aziende speciali camerali finalizzata al contenimento della spesa, è stato nominato un Cda unico composto da Enrico Lupi (presidente), Giancarlo Cerisola, Enrico Meini, Riccardo Viaggi e Giancarlo Zunino.
La riorganizzazione riguarderà anche le altre due aziende speciali, cioè Eps (Euroinformazione Promozione Sviluppo) e manifestazioni fieristiche e formazione imprenditoriale, con l’obiettivo finale di ridurre le aziende speciali da sei a tre.
Novità anche per il Cda dell’azienda speciale Cersaa (Centro di sperimentazione e assistenza agricola). Antonio Fasolo è il nuovo presidente e subentra a Paolo Calcagno, mentre Gianfranco Croese prende il posto di Luciano Pasquale. Confermati gli altri componenti dell’organo di amministrazione: Aldo Alberto (vicepresidente), Massimo Rebella e Paola Freccero.
La giunta camerale ha infine designato i consiglieri di amministrazione della società Labcam srl, di cui la camera di commercio è socio unico. Alla presidenza è stata designata Paola Freccero, consiglieri di amministrazione Mariano Cerro, Umberto Torcello, Massimo Rebella e Valentina Tarantini. Per il collegio sindacale monocratico è stato designato il commercialista Silvano Montaldo.