Ultimo saluto

Calice, sarà monsignor Lupi a celebrare il funerale di Don Renato Schiappacasse

vescovo lupi

Calice Ligure. Saranno celebrati domani, mercoledì 29 giugno alle 10, nella chiesa di san Nicolò a Calice Ligure dove era parroco i funerali di don Renato Schiappacasse, sacerdote improvvisamente scomparso nelle scorse ore all’età di 67 anni. La Messa di esequie sarà presieduta dal vescovo Vittorio Lupi che già ieri pomeriggio si è recato nel borgo dell’entroterra finalese una volta appresa l’inaspettata e drammatica notizia.

Don Renato avrebbe dovuto celebrare un funerale ieri alle 15, ma non vedendolo arrivare i fedeli, preoccupati, sono andati in canonica a chiamarlo. Una volta entrati nella sua abitazione, dopo il necessario intervento dei Vigili del fuoco, hanno trovato il corpo del sacerdote ormai privo di vita. Si ipotizza che il sacerdote sia spirato nella tarda serata di domenica 26 per un malore improvviso. Proprio oggi avrebbe celebrato i suoi 40 anni di sacerdozio. Al termine dei funerali il feretro sarà tumulato nel cimitero di Stella San Bernardo, località dove don Renato fu parroco per moltissimi anni.

Don Schiappacasse, nato il 27 marzo 1949 a Valleggia e dopo aver vissuto gli anni giovanili a Roma, era stato ordinato diacono il 29 giugno 1975 e presbitero il 28 giugno 1976. I suoi primissimi incarichi furono, dall’autunno del 1976, vicario cooperatore nella “sua” Valleggia e parroco di Roviasca. Nel 1982 fu Rettore della chiesa di san Sebastiano a Marmorassi e nel novembre 1985 cappellano al Santuario di N.S. di Misericordia. Dall’aprile 1987 e per circa 25 anni fu cappellano dell’ospedale San Paolo di Savona ruolo per cui la sua figura fu molto conosciuta e apprezzata in città e in diocesi. All’inizio del 1988 divenne parroco di Stella San Bernardo incarico che mantenne, assieme a quello della vicina Santa Giustina (dal 1997), fino all’ottobre 2011 quando il vescovo Vittorio Lupi lo trasferì nell’entroterra di Finale. Da ricordare anche il suo impegno come animatore dei Cursillos di cristianità.

leggi anche
candela
Cordoglio
Calice Ligure in lutto per la scomparsa di don Renato Schiappacasse