Giovanili

Basket Cairo: ancora un successo per le Towers Girls, Under 14 battuti in gara 1 della finale

Cairo Montenotte. Le ragazze cairesi che giocano insieme alle coetanee del Ceva nelle Reviglio Towers hanno conquistato un altro successo. I ragazzi dell’Under 14 maschile cedono nella prima gara della finale di Coppa. Riviviamo nei resoconti della società il week end del Basket Cairo.

Under 14 femminile: vinta anche la Coppa Piemonte

La lunga stagione delle Reviglio Towers Girls termina a Chieri con il trionfo in finale di Coppa Piemonte Under 14. Un trionfo che ha un valore molto particolare sia perché le ragazze cebano-cairesi in questa categoria sfidavano avversarie tutte di uno o due anni più grandi d’età e in qualche caso anche tre (il regolamento permetteva di schierare due fuori quota 2001), sia perché dopo aver dominato nella categoria Under 13 ed essersi aggiudicate a squadre separate prima la Coppa Piemonte Under 13 (gruppo ragazze cairesi) e poi il campionato regionale Under 13 (gruppo ragazze cebane), questo era il primo titolo da poter conquistare a squadre unite, suggellando così la validità del progetto femminile del Reviglio Borsi Ceva e della collaborazione col Basket Cairo.

Per l’Eteila Aosta, giunta a Chieri con forti ambizioni di vittoria, non c’è stato nulla da fare. In una partita col punteggio bassissimo e dai tanti errori al tiro da ambo le parti, l’inizio delle T-Girls era molto titubante e poco incisivo in difesa, anzi dopo primi minuti giocati a ritmo molto basso sembrava addirittura essere Aosta la squadra più aggressiva in difesa. L’ingresso di Yasmin Akhiad e Amy Pregliasco svegliava un po’ dal torpore difensivo le Towers Girls, fino a quel momento tenute a galla dalle iniziative di Victoria Carle e Nafi Niang, così si andava al riposo lungo in perfetta parità.

Al rientro in campo l’inerzia della partita cambiava. La difesa delle cebane finalmente iniziava a mordere e a creare contropiedi che nonostante i troppi errori permettevano alle All Blaks Girls di allungare e prendere saldamente in mano il risultato, mentre le avversarie cedevano sul piano nervoso lasciandosi andare a continue proteste. Dopo aver raggiunto il + 9 una serie di palle perse banalmente permetteva di nuovo a Trabbia e compagne di ricucire a -3 ma nell’ultima frazione arrivava l’allungo decisivo.

In una partita dove il numero di palle perse supera addirittura i 37 punti realizzati, le T-girls lasciavano all’attacco di Aosta solo 4 punti e allungavano decisamente con una tripla e una serie di tiri liberi di Victoria Carle che stroncavano tutte le speranze delle avversarie. La squadra poteva così festeggiare l’ennesimo trofeo della stagione e il compleanno di coach Claudio Vignati per la prima volta in stagione in panchina con l’Under 14 per sostituire coach Danilo Spedaliere. Le ultime vittorie delle Towers Girls nel campionato Under 13 e Under 14 sono arrivate infatti con il loro allenatore impossibilitato ad andare in panchina per una lunga squalifica ricevuta in una partita giovanile maschile in Liguria per la quale pur presentando ricorso e vedendo riconosciuti come infondati tutti i motivi della sanzione, questa è stata solo ridotta in maniera incomprensibile cambiandone anche completamente la motivazione.

La cosa, che a causa delle molte incongruenze e vizi formali e sostanziali sarà probabilmente oggetto di ulteriori azioni in tutela presso gli organi federali, ha creato un danno enorme alle attività delle squadre del Borsi Basket Ceva che nelle ultime partite ha dovuto rimediare tesserando ben quattro diversi allenatori che si sono avvicendati in panchina nelle ultime gare dei campionati. Un ringraziamento quindi va ai coaches Alessandro Zitta, Giuseppe Calabrese, Federico Condomese e Claudio Vignati e tutte le ragazze che hanno superato oltre che tutte le avversarie anche questa difficoltà imprevista, mostrando una accresciuta sicurezza e capacità di affrontare qualunque tipo di difficoltà. Simpatica anche la premiazione finale. Alle ragazze sono state infatti consegnate due coppe, quella conquistata poco prima sul campo e anche quella conquistata a gennaio in Coppa Piemonte Under 13, misteriosamente scomparsa dopo le foto ufficiali della cerimonia di premiazione e data ormai per “persa” dalla società cebana dopo tante ricerche. Bravissime ragazze!

Eteila Basket Aosta – Reviglio Towers Borsi Ceva 26-37 (9-7; 17-17; 22-25)
Reviglio Towers: Carle 14, Rebuffo 3, Pregliasco 6, Niang 5, Moisa Alexandra 5, Akhiad 2, Scianaro, Moisa Beatrice, Tamagnone, Coratella, Perfumo 2, Merlino. All. Vignati, aiuto all. Zitta.

Under 14 maschile, Coppa Liguria: in gara 1 vince il Tigullio

Arrivati ormai agli sgoccioli della stagione gli Under 14 del Basket Cairo affrontano l’ultimo impegno agonistico prima che molti di loro si calino completamente negli studi per l’esame scolastico di licenza media ormai alle porte. Gara 1 si gioca a Santa Margherita Ligure, in casa del Tigullio, che il buon senso delle due società ha permesso di giocare mercoledì sera, prima del lungo ponte del 2 giugno.

I gialloblù valbormidesi arrivano a questa finale con alcuni problemi di organico, vista anche la lunga stagione, mentre i padroni di casa del Tigullio, anche senza impegnare alcuni dei titolari che hanno spadroneggiato nel campionato ligure di categoria, si presentano comunque con una formazione che è principalmente composta da elementi che fanno parte di quella squadra, completata per il resto degli effettivi dai loro più promettenti 2003.

La partita inizia con Tigullio che impone da subito un ritmo molto elevato, forte di una discreta supremazia tecnico/fisica fatta valere soprattutto dal loro centro che dall’alto dei suoi oltre 190 centimetri riesce a far suoi quasi tutti i rimbalzi per poi redistribuire ai compagni. I nostri ragazzi fanno comunque la loro partita e non stanno certo a guardare, anche se dopo poco il divario diventa per loro difficilmente colmabile.

Il risultato finale la dice lunga sulla supremazia di una squadra che durante tutta la stagione non ha praticamente conosciuto sconfitta in Liguria e che è abituata a segnare una media che rasenta i 100 punti a partita; però quello che purtroppo non dice, per chi non c’era, è l’impegno di un gruppo di ragazzi che è arrivato a sfidare in una finale una squadra che gioca un buon basket e contro i quali i nostri atleti hanno giocato al meglio delle possibilità attuali, con i loro errori, molte volte provocati da un avversario che non dava respiro, ma anche con cose buone e soprattutto giocando fino all’ultimo senza mollare mai, segno che, dopo tutto, quest’anno di lavoro in palestra ha portato i suoi frutti. Martedì sera sul parquet di casa si svolgerà gara 2 e chissà che i nostri ragazzi non vogliano farci qualche sorpresa di fine stagione.

Tigullio Sport Team – Basket Cairo 80–46 (18-7, 29-14, 25-10, 8-15)
Tabellini: Rebasti 22, Siboldi 4, Zitta 2, Perfumo 4, Ogici 6, Arrighini 2, Cavallero, Bottura 2, Marenco 4.