Andora. Nuovo intervento di Arpal ad Andora, dopo la fuoriuscita di liquami che ha comportato, lo scorso 23 giugno, il divieto di balneazione. Questa mattina i tecnici di Arpal sono intervenuti per effettuare nuovi prelievi sul posto. I risultati dovrebbero arrivare tra domani e venerdì, e sono in caso di esito positivo si potrà finalmente revocare il divieto di balneazione.
Il sindaco Mauro Demichelis era stato costretto a firmare l’ordinanza, sei giorni fa, a causa di un guasto ad un tubo di scarico con conseguente fuoriuscita di liquami nelle acque bianche. L’azienda Rivieracqua, con i suoi tecnici, ha già individuato il guasto, dovuto non ad un disservizio ma ad una rottura di una condotta privata. “L’intero canale è stato ripulito – spiega Rivieracqua – e i parametri rilevati dalle verifiche compiute tre giorni fa rientrano assolutamente nella norma”.
“Il Comune è intervenuto, a tutela della salute pubblica, con un’ordinanza di divieto di balneazione di tipo preventivo, una volta ricevute notizie di un probabile sversamento in mare in attesa di avere i risultati degli esami effettuati dell’Arpal, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente” concludono da Rivieracqua.