Separazione

Aschiero “appoggia” Caprioglio, Ostinati e Verdi si dissociano: “Nessun accordo, parla per sé”

Ieri Aschiero aveva consigliato di "non votare per Battaglia"

giampiero aschiero ostinati

Savona. Non è andata già alle altre anime che compongono le due liste l’indicazione di voto pronunciata ieri da Giampiero Aschiero.

Smentendo le voci di un vero e proprio accordo con la candidata del centro-destra Ilaria Caprioglio, l’ex consigliere comunale savonese aveva comunque ammesso l’esistenza di un “patto di non belligeranza” e aveva invitato i sostenitori e simpatizzanti di “Savona Bella” a recarsi alle urne per il ballottaggio per votare “in totale libertà e in piena coscienza. Ma volendo fornire un’indicazione di voto, la lista ‘Savona Bella’ consiglia di non votare per Cristina Battaglia”.

Apriti cielo. Subito dopo il gruppo dei Verdi presente in “Savona Bella” ha voluto mettere i proverbiali “puntini sulle I”. Mauro Brunetti dei Verdi ha precisato: “Quanto espresso da. Aschiero è strettamente personale e non rispecchia la linea decisa da’ Savona Bella’ di non appoggiare nessun candidato. Diffido pertanto Aschiero dal continuare in tale esternazioni non condivise e non condivisibili né nel metodo né nel contenuto richiamandolo all’osservanza di quanto deciso in accordo con la candidata sindaco Pongiglione il giorno stesso della proclamazione dei risultati elettorali del primo turno”.

Parole alle quali fanno eco quelle del portavoce dei Verdi Gabriello Castellazzi: “I Verdi Savonesi in merito al ballottaggio condividono in pieno la presa di posizione di Mauro Brunetti, rappresentante del gruppo Verde all’interno della lista Savona Bella, e la sua diffida nei confronti del Sig Aschiero. I Verdi si riconoscono completamente nelle dichiarazioni già rese dalla candidata Sindaco Daniela Pongiglione, ovvero nessun sostegno ad alcun candidato in corsa poiché sia il centrosinistra che il centrodestra rappresentano, nel contesto savonese la faccia della stessa medaglia che in questi anni ha portato alla cementificazione di ogni spazio libero e ad una politica che ha soffocato ogni iniziativa sostenibile di crescita, attuata con voti spesso espressi in forma congiunta dalle forze politiche di destra e di sinistra”.

“Nel contempo essi confermano la volontà di continuare a lavorare con “Noi per Savona” e Daniela Pongiglione che ha triplicato voti e consensi alle ultime elezioni comunali. Si lavorerà insieme per creare una alternativa sociale e culturale che ponga al centro l’ambiente,la mobilità sostenibile basata sui mezzi pubblici, le risposte ai problemi relativi ai cambiamenti climatici,la scelta per l’acqua pubblica, l’obiettivo rifiuti zero e, soprattutto, per una green economy la quale possa finalmente garantire una reale svolta occupazionale in una città diversamente condannata ad uno “sviluppo” basato solo sulla rendita finanziaria e sul cemento a favore di pochi e non di tutti i cittadini” conclude Castellazzi.

Stesso discorso vale per gli OSTinati, che si sono affrettati a precisare che la loro community “non ha stipulato nessun tipo di accordo elettorale con nessun candidato presente al ballottaggio. Quanto espresso da Aschiero è strettamente a titolo personale e non è assolutamente condiviso, né nel metodo che nel contenuto, da questo gruppo”.

Insomma, una presa di posizione molto chiara che è anche il sintomo di una notevole differenza di vedute all’interno dello stesso gruppo.

leggi anche
ilaria caprioglio sindaco
Liaison
Patto di non belligeranza tra Caprioglio e “Savona Bella”. Aschiero: “Non votate per Battaglia”
Noi per Savona
Tradimento
“Noi per Savona” contro Aschiero: “Ha tradito i nostri valori”