In discussione

Arrivano i profughi, consiglio comunale caldo domani sera a Cengio

L'assemblea è stata richiesta dalla minoranza consiliare e a rispondere sarà il sindaco Sergio Marenco

sergio marenco

Cengio. Sedici profughi, scampati alla guerra e alla miseria, stanno per arrivare in Val Bormida e più precisamente a Cengio. Una argomento che “scotta” e che sarà al centro del dibattito politico del consiglio comunale in programma domani nel paese dell’ex stabilimento Acna. Un’assemblea consiliare richiesta dalla minoranza e dovrà essere il sindaco Sergio Marenco e la maggioranza a rispondere sul caso profughi che in paese sta alimentando anche qualche preoccupazione.

Il trasferimento dei profughi sbarcati lungo le coste meridionali della Penisola è un tema che ormai tocca da vicino anche la Riviera di Ponente. A Ventimiglia continuano gli arrivi di stranieri che cercano di superare il confine di ponte San Luigi e San Ludovico, ma vengono strette le maglie delle forze dell’ordine sui treni che si spostano lungo la linea Genova-Ventimiglia e ora anche sulla Savona-Torino. Vi sono poi gruppi di immigrati che vengono destinati ai Comuni e altri ancora che vengono gestisti dalle cooperative.

In Val Bormida case e appartamenti sfitti sono appetibili per l’accoglienza dei profughi e Cengio non è da meno. Il consiglio di domani sera richiesto dall’opposizione servirà proprio per porsi domande e verificare la situazione attuale e futura: se esiste un numero massimo per l’accoglienza per un Comune come Cengio, ma si cerca anche di avere chiarimenti su come e dove saranno ospitati i profughi. Quindi se saranno identificati, se possiedono una tessera sanitaria e quanto durerà il loro soggiorno in paese.

leggi anche
Blitz per fermare i migranti nella stazione di Savona
Sicurezza
Profughi, Rixi e Mai (Lega Nord): “A Savona arrivano alla spicciolata e il governo latita”