L'incontro

Alla Gallesio di Finale Ligure arrivano le “Storie geofantastiche”

Faccia a faccia con gli autori di libri per l'infanzia Gianluca Caporaso e Sergio Olivotti

Libreria IVG (generica)

Finale Ligure. E’ il tema dell’incontro pubblico che sarà affrontato questo pomeriggio alle 18 nella sala Gallesio di Finale Ligure con gli autori di libri per l’infanzia Gianluca Caporaso e Sergio Olivotti.

Durante l’incontro, rivolto a “bambini di tutte le età”, saranno presentate le loro due recenti pubblicazioni: “Appunti di Geofantastica” e “Otto e Rino si senton bene” realizzate per i tipi della Lavieri Edizioni. “Appunti di Geofantastica”, pubblicato a settembre 2015 e presentato a Lucca Comics 2015, ha già esaurito la prima edizione e sta ricevendo grande successo di pubblico e critica: “Appunti di geofantastica […] è un quaderno di viaggi straordinari, un taccuino per viaggiatori visionari, in cui non ci si limita a raccontare la realtà dei luoghi visitati, ma si racconta ciò che di quei luoghi è rimasto sospeso tra realtà, immaginazione e poesia” (Panorama.it).

“Otto e Rino” è la storia, rivolta ai bimbi tra i 4 e i 6 anni, di nonno Otto e zio Rino, due stranulati vecchietti un po’ sordi che tra un fraintendimento e l’altro, intavolano una discussione surreale tra aeroplani di carta, elefanti, polli lessi, fino ad un viaggio in Cina: “Nonostante la gran confusione Otto e Rino […] i loro discorsi creano momenti spassosissimi di grande ilarità.

Le illustrazioni, poi, sono irresistibili fatte con timbri creati ad arte, penne bic e tanta maestria” (Youkid). All’incontro, cui è possibile partecipare solo usando la parola d’ordine magica “Sabarsaghausalas”, vedrà anche la partecipazione straordinaria di Angela Cascio che teatralizzerà la narrazione di “Otto e Rino”.