Violenza sessuale

Abusi sulla nipotina di 10 anni: nonno 77enne condannato

L'anziano è stato condannato a 5 anni e 4 mesi: la bimba aveva confessato gli abusi durante le sedute con uno psicoterapeuta

Savona Tribunale

Savona. Aver abusato della nipotina per tre anni, da quando lei aveva dieci anni fino a quando ne aveva tredici. Era questa la gravissima accusa contestata ad un nonno settantasettenne, residente nel ponente savonese, che questa mattina è stato condannato a cinque anni e quattro mesi di reclusione in abbreviato, oltre a tutte le pene accessorie e al risarcimento delle parti civili.

La sentenza è stata pronunciata dal gup Francesco Meloni che ha accolto le richieste del pm Giovanni Battista Ferro, il magistrato che nei mesi scorsi aveva coordinato l’indagine sfociata nel dicembre scorso nell’arresto dell’anziano (detenuto agli arresti domiciliari).

Secondo quanto accertato dalla Procura, il nonno approfittava dei momenti in cui era solo con la nipotina, che le veniva affidata dalla figlia, per palpeggiarla, accarezzarla nelle parti intime, ma anche per costringerla ad avere rapporti orali.

Per molto tempo la minore si è tenuta dentro quel terribile segreto, senza trovare il coraggio di parlare con nessuno di quelle attenzioni morbose che, giorno dopo giorno, la turbavano sempre di più. Abusi che hanno finito per lasciare una ferita che l’ha segnata psicologicamente tanto da farla cadere in depressione. Ed è stato proprio grazie al suo psicoterapeuta che la ragazzina è riuscita ad aprirsi, trovando la forza di raccontare quello che il nonno le aveva fatto.

A quel punto è scattata l’indagine della polizia, coordinata dal pm Ferro, che ha portato all’ordinanza di arresti domiciliari firmata dal gip Fiorenza Giorgi nei confronti dell’anziano. Dopo le manette, il nonno aveva confessato tra lacrime confermando che il racconto della nipotina, purtroppo, non era un’invenzione.

Più informazioni
leggi anche
Palazzo di Giustizia (Tribunale) di Savona
Orco
Accusato di aver abusato sulla nipotina: nonno 76enne agli arresti domiciliari