Vado Ligure. Nel recupero della prima giornata di ritorno la Pallacanestro Vado riesce a portare a casa il quinto referto rosa della post season in una partita durissima e decisamente non bella contro Pontevecchio Bologna, una formazione che non aveva più nulla da chiedere a questo campionato ma che sicuramente non ha regalato nulla ai biancorossi, onorando appieno e con grande sportività l’impegno.
Si è capito da subito che non sarebbe stata una passeggiata per i padroni di casa, vuoi per la conformazione degli avversari (una squadra di piccoli molto aggressiva e dinamica) e la loro voglia di far bene, vuoi per la giornata non proprio eccelsa di parte degli effettivi vadesi.
La partita si dipana con i bolognesi che bombardano da fuori e restano a contatto se non in vantaggio finché le percentuali li sorreggono e i locali che quando decidono di far fruttare l’indubbio vantaggio in centimetri nei confronti degli avversari riescono a concludere con facili appoggi al vetro, anche grazie al rimbalzo in attacco.
Nel terzo quarto i biancorossi riescono a portare il vantaggio in doppia cifra: il margine dei vadesi oscilla trai 13 ed i 18 punti fino a due minuti dalla fine, quando si decide che una tranquilla vittoria non sarebbe stata divertente. Palle perse in serie, rimbalzi in attacco concessi ed in generale una gestione folle della situazione riporta i felsinei quasi in partita, ma fortunatamente per i locali il tempo è troppo poco per completare il disastro.
Vado ottiene così una vittoria fondamentale per andare a Reggio Emilia a giocarsi il secondo posto nel girone e di conseguenza lo spareggio alle finali nazionali contro Ferrara; in caso di sconfitta la stagione terminerà con il quarto posto e quindi l’eliminazione.
Prossima partita martedì alle ore 20,30 contro Pallacanestro Reggiana. “Vista la distanza non ci aspettiamo molto pubblico al seguito ma almeno speriamo che col cuore tutti i nostri tifosi ci sostengano per quello che potrebbe essere un risultato storico” dicono i dirigenti vadesi.
Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Pontevecchio Bologna 72-64
(Parziali: 16-13; 31-25; 52-40)
Pallacanestro Vado: Olowu 21, Vallefuoco 9, Cerisola 9, Milosevic 20, Apuzzo 2, Simic 10, Brichetto, Mozzone, Brignolo 1, Pesce, Zini. All. Dagliano, ass. Costa – Pozzi.
Pontevecchio Bologna: Masetti, Galassi 10, Giudici 13, Conti 24, Nardi, Ricci 2, Donati 2, Secchi, Folli 10, Conti 3. All. Angori, ass. Pillastrini.
La classifica del girone Interregionale A: Borgomanero 18; Reggiana; Olimpia Milano 12; Pallacanestro Vado 10; Pontevecchio Bologna 4; Lissone 2.