Garlenda. Nella giornata di martedì 21 giugno l’esclusivo Golf Club Garlenda ospiterà il torneo di golf “Un Mare di Champagne”, una sfida tra più di cento appassionati golfisti che si contenderanno la prima edizione di quello che è destinato a diventare un appuntamento fisso nel circuito golfistico nazionale e oltre.
Il torneo “Un Mare di Champagne” si snoderà, a partire dalle ore 11, sul percorso di 18 buche stableford dello splendido campo da golf incastonato tra gli uliveti e il verde della Valle del Lerrone, e si chiuderà con la premiazione dei vincitori e la cena di gala presso la club house del Golf Club Garlenda.
In palio, ovviamente, bottiglie di Champagne delle maison più prestigiose, come Vranken-Pommery e Drappier, oltre a premi prestigiosi offerti dagli sponsor. Per informazioni ed iscrizioni relative al torneo di golf “Un Mare di Champagne”, è sufficiente contattare il Golf Club Garlenda al numero 01826658001
La quarta edizione di “Un mare di Champagne”, che da quest’anno promuove e organizza l’omonimo torneo, è il più grande evento italiano dedicato al Roi des Vins, e riunirà 115 etichette di 42 maisons, con degustazioni e seminari a tema. La manifestazione, organizzata dal consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare con il patrocinio del Comune di Alassio, si svolgerà presso il Grand Hotel e Spa di Alassio, la splendida struttura neoclassica risalente alla fine del 1800 e riaperta, dopo un’accurata opera di restauro, nel 2010.
La degustazione si terrà lunedì 20 giugno a partire dalle ore 12 alle ore 20 presso il Grand Hotel e Spa di Alassio, in via A. Gramsci 2/4, affiancata da seminari tematici: “Champagne: Storia e Terroir”; “Champagne e cucina”; “Arte e tecnica del servizio” e dal cooking show di Alida Gotta, la giovane rivelazione e finalista della quinta edizione di MasterChef Italia.
Alida Gotta e Livia Riva, dame du vin, insieme interpreteranno la cucina dei nuovi sapori in abbinamento allo Champagne, ancora una volta assoluto protagonista di un’esperienza gustativa indimenticabile.
Per tutta la durata dell’evento il Consorzio Macramé, che dal 2012 riunisce alcuni tra i più importanti ristoratori di Alassio allo scopo di promuovere la propria città, i prodotti liguri e la bellezza della propria terra tramite iniziative ed eventi che mettano in risalto le qualità e le unicità del territorio, (con un focus particolare sul food & wine), presenterà un menù degustazione dedicato allo Champagne in ciascuno dei ristoranti del gruppo, dal 17 al 21 giugno. A seguito della premiazione del torneo di golf avrà inizio la cena di gala, che si terrà presso la Club House del Golf Club Garlenda.
Un menu delle grandi occasioni ideato e realizzato dagli chef Macramé insieme a Maurilio Garola del Ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso, una Stella Michelin, a Federico Gallo, il nuovo e giovane chef della Locanda del Pilone di Madonna di Como, una stella Michelin ed a Massimo Viglietti dell’Enoteca Achilli al Parlamento di Roma, una stella Michelin. La realizzazione del dessert sarà affidata allo chef Franco Ascari, chef pasticciere per Selecta formatosi all’École du Grand Chocolat Valhrona. Ogni portata sarà abbinata ad un grande Champagne, grazie all’esperienza ed alla preparazione dei sommelier Fisar, presenti per l’intera durata dell’evento.
Per prendere parte a questo evento unico, è necessaria la registrazione on line sul sito dell’evento. Solo in questo modo sarà possibile vivere due giorni di bollicine, incontri, cultura e sport, per celebrare e far conoscere ancora di più questo splendido vino e l’altrettanto splendido territorio che lo ospita.
I seminari sono soggetti alla prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (20 posti disponibili per ogni sessione) e sono inclusi nel prezzo di ingresso alla degustazione.





