A bordighera

Tennistavolo, campionati regionali: Daniele Bottaro strepitoso, quattro volte sul podio fotogallery

Primi posti anche per Valentina Roncallo, Silvia Chiappori e Giuseppina Volpi

Tennistavolo

Toirano. Sabato 14 e domenica 15 maggio si sono svolti i campionati regionali Assoluti “Memorial Luciano Winderling”, che hanno proclamato i campioni individuali liguri del 2016.

L’atteso evento si è svolto presso la palestra Conrieri in via Pelloux a Bordighera. Dodici i titoli regionali in palio; a contenderseli 91 atleti, in rappresentanza di 15 società. Le società savonesi non sono mancate all’appuntamento, presentandosi in forze: Toirano in gara con 11 tesserati, Savona con 4, Don Bosco Varazze e Spotornese con 2. Con le sole eccezioni del doppio femminile Quinta Categoria e del singolo femminile Terza Categoria, in tutti i tornei uno o più portacolori dei team savonesi sono saliti sul podio.

Principale protagonista della kermesse è stato Daniele Bottaro (Toirano), capace di salire quattro volte sul podio. Daniele si è laureato campione regionale Quarta Categoria vincendo sei incontri su sei, battendo 3-0 in semifinale Nicholas Magurno e 3-2 in finale Giacomo Palomba.

Nello stesso torneo, piazzamento nei quarti di finale per Matteo Fazio (Don Bosco Varazze), Andrea Bottaro e Stefano Rebecchi (Toirano).

Daniele Bottaro è arrivato ad un soffio dal titolo regionale Assoluto: avanti 2 set a 1, si è arreso al quinto a Mirko Volterrani. Per il 15enne del Toirano un eccezionale secondo posto. Sergio Calò (Savona) si è classificato terzo. Stop negli ottavi di finale per Andrea Bottaro; nel girone eliminatorio per Stefano Beverini (Toirano).

Oro, argento… e bronzo. Nel singolo Terza Categoria Daniele Bottaro si è piazzato terzo, vincendo quattro incontri prima di cedere in 4 set a Emiliano Lagorio, poi vincitore del torneo.

Andrea Bottaro è giunto nei quarti di finale; Walter Lepra (Toirano), Stefano Beverini e Matteo Fazio non sono riusciti a superare la prima fase.

A completare il memorabile week end, per Daniele è arrivato il terzo posto nel doppio maschile Assoluto, in coppia con il fratello Andrea Bottaro. Al loro fianco, sul terzo gradino del podio, Matteo Fazio e Sergio Calò. Si è classificato nei quarti di finale Walter Lepra, in coppia con Claudio Pinto del Bordighera.

Primo posto per il Toirano nel singolo femminile Seconda Categoria. Lo ha ottenuto Valentina Roncallo, campionessa regionale senza rivali: non ha perso nemmeno un set contro le quattro avversarie. Giuseppina Volpi (Toirano) si è classificata quinta; lo stesso piazzamento lo ha ottenuto nel singolo femminile Terza Categoria.

Un titolo regionale anche per il Savona: lo ha conquistato Silvia Chiappori, vincitrice del singolo femminile Quarta Categoria, nel quale ha messo in riga le quattro rivali. Silvia, che partita va numero 4 del torneo, ha primeggiato grazie al successo in 3 set su Elda Staffalla: per entrambe tre successi in quattro incontri: determinante è risultato lo scontro diretto.

Giuseppina Volpi è la campionessa regionale di doppio femminile Assoluto: ha raggiunto il successo in coppia con Simona Rossini dell’Amatori San Fruttuoso. Terza classificata Silvia Chiappori, al fianco di Francesca Brea del Regina Sanremo.

L’ottimo fine settimana di Giuseppina Volpi è stato completato dal podio nel singolo femminile Quinta Categoria: la pongista del Toirano si è classificata terza.

Seconda posizione per Federico Occelli (Spotornese) e Vittorio Carchero (Toirano), vicecampioni regionali nel doppio maschile Quinta Categoria: dopo aver superato brillantemente tre turni, hanno ceduto solamente in finale a Martino Leoni e Andrea Gamberini.

Terza posizione per Andrea Pedemonte (Spotornese) e Daniele Tondolo (Don Bosco Varazze). Nei quarti sono arrivati Mauro Andreini e Livio Santini (Savona), Stefano Rebecchi e Davide Ratto (Toirano). Stop nei sedicesimi per Andrea Abete e Roberto Pesce (Toirano).

Il singolo maschile Quinta Categoria, il torneo con il maggior numero di partecipanti, ha visto Stefano Rebecchi classificarsi terzo dopo aver vinto cinque incontri; a fermare la sua corsa Nicholas Magurno, poi laureatosi campione.

Livio Santini si è piazzato nei quarti di finale; Andrea Pedemonte e Davide Ratto negli ottavi di finale. Semaforo rosso nei sedicesimi per Mauro Andreini, Daniele Tondolo, Vittorio Carchero, Federico Occelli. Si sono fermati nella prima fase Roberto Pesce e Andrea Abete.