Spotorno. “Accolgo con piacere l’invito di Matteo Marcenaro per il confronto pubblico tra i candidati sindaci. Ho sempre dato la mia disponibilità per un’iniziativa di questo tipo che permetta ai cittadini di ascoltare i candidati sindaci e i loro programmi”. A parlare è Mattia Fiorini, candidato sindaco per Progetto Spotorno, che aderisce così alla proposta di un confronto pubblico tra i rivali alla poltrona di primo cittadino, sulla scia di quelli organizzati da IVG.it a Savona e Loano.
Un dibattito che Marcenaro chiede da tempo a gran voce, e che al momento è invece “in stallo” per l’opposizione di alcuni candidati. Allo stesso modo è in forse anche l’iniziativa su cui IVG aveva deciso di ripiegare, ossia un confronto “virtuale” attraverso registrazioni video di interviste identiche ai quattro candidati.
Tra i contrari non c’è però Fiorini, che si dice disponibile: “Ritengo utile ed auspicabile, in uno scenario che vede 4 liste a contendersi le prossime elezioni, un confronto che permetta ai cittadini interessati di ascoltare e confrontare le proposte dei 4 candidati alla carica di Sindaco, in un unica soluzione in modo da agevolare gli interessati. Sono convinto che il confronto debba essere organizzato e gestito da un giornalista professionista, e ritenendo utile il confronto se partecipato da tutti e 4 i candidati sindaci, non comprendo come chi si candida ad amministrare Spotorno non voglia accettare un confronto pubblico moderato”.
“Ritornando alla proposta di Matteo Marcenaro, per motivi di lavoro do la mia disponibilità per mercoledi 25, nella speranza che gli altri due candidati accettino”, conclude Fiorini. Non resta che attendere per vedere se i ripetuti appelli faranno “breccia” negli avversari o se, al contrario, il confronto resterà per sempre una chimera.