Savona. Arrivano 30 mila euro per far fronte all’emergenza sabbia che interessa le spiagge del Savonese. Lo ha assicurato l’assessore all’Urbanistica e Demanio Marco Scajola che oggi ha effettuato un sopralluogo insieme al Governatore Giovanni Toti, il candidato sindaco Ilaria Caprioglio e il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.
“Ai balneari che hanno invocato un nostro intervento – ha affermato Scajola – Abbiamo sempre dato una risposta chiara e netta. Tutti i soldi che versano attraverso i canoni alla Regione li impieghiamo, totalmente, per il ripascimento degli arenili liguri. Un esempio? Abbiamo raddoppiato la somma da destinare a questo intervento: siamo passati da 600 mila della precedente amministrazione regionale ad un milione e 200 mila euro. La prossima settimana voteremo una prima delibera nella quale stanzieremo un primo contributo di 30 mila euro volto proprio ad un intervento di ripascimento urgente che consenta a queste spiagge di essere in buone condizioni per la stagione estiva. Stiamo correndo tra mille difficoltà ma abbiamo già trovato una prima parte dei 30 mila euro. Questi comunque sono interventi che non risolveranno la situazione: serve un impegno economico molto forte e cercheremo di fare ogni anno dei sacrifici per trovare i finanziamenti per questo tipo di intervento”.
Ancora Scajola: “Savona è una città fondamentale nel panorama economico e turistico ligure e quindi ci sembrava giusto e doveroso renderci conto di persona del problema. Ecco perchè oggi siamo qui con il governatore dopo aver fatto incontri e esaminato anche alcune foto che ci sono state inviate in Regione”.