Albisola Superiore. Si è conclusa con un nono posto sulle quattordici squadre del girone A il campionato da neo promossa in Serie B2 femminile dell’Iglina Albisola. Il bottino finale è di 36 punti, frutto di 13 vittorie e altrettante sconfitte, 47 set vinti e 52 persi.
La squadra allenata da Paolo Repetto e Roberto Lavagna si è salvata con 6 punti di margine dalla zona retrocessione. Tornano nelle serie regionali le genovesi della Serteco Volley School, la Lilliput Settimo Torinese, l’Adolescere Rivanazzano e il Colombo Certosa Pavia.
Nella lotta per la promozione diretta beffato all’ultima giornata l’Acqui Terme. All’Arredo Frigo Makhymo bastava una vittoria per compiere il salto di categoria, ma ha subito una sconfitta 16 a 14 al tie-break contro Galliate ed è stata raggiunta in classifica dal Garlasco, promosso per il miglior quoziente set. Acqui Terme e Galliate disputeranno i playoff.
La novità della prossima stagione in Serie B2 sarà il derby tra l’Iglina Albisola e la Pallavolo Carcare; lo scorso anno entrambe erano in Serie C. Una partita di notevole importanza, perché erano anni che il movimento locale non vantava ben due formazioni femminili nei campionati nazionali.
Nell’ultima giornata di campionato, in trasferta a Genova, le albisolesi sono state battute in 3 set dalla Normac AVB, determinata a riscattare la sconfitta dell’andata. I parziali, 25-16, 25-17 e 25-9, testimoniano un incontro a senso unico, nel quale le gialloblù hanno ceduto al desiderio delle padrone di casa di salutare il loro pubblico con una prova convincente.