Sostegno

Sciopero scuola, Prc: “Situazione inaccettabile, al fianco dei lavoratori”

Sciopero della scuola, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”

Liguria. “Riteniamo inaccettabile la situazione che si è venuta a creare per i docenti e per tutti gli operatori del mondo della scuola: l’assurdità del contratto non rinnovato da 7 anni è solo uno dei tanti disastri a cui il governo non sta ponendo rimedio in alcun modo, anzi mantenendo lo “status” della precarietà anche a chi ha svolto 36 mesi di servizio di supplenza e tagliando ancora il personale Ata , la situazione sta ancora peggiorando, in modo intollerabile”. Così il Prc Liguria, che appoggia lo sciopero della scuola di venerdì prossimo.

“Chiediamo una ripresa degli investimenti sull’istruzione, almeno sufficiente a portarci in linea agli altri Paesi europei in tema di destinazione di fondi all’istruzione e crediamo che gli investimenti debbano essere accompagnati da una reale valorizzazione dei docenti e anche del ruolo dei dirigenti scolastici” affermano Jacopo Ricciardi, della segreteria regionale Prc Liguria e Filippo Vergassola: Responsabile Nazionale Scuola e Università Giovani Comunisti di Rifondazione.

“La legge 107, la cosiddetta “buona scuola”, ci porta esattamente nella direzione opposta, esasperando la competizione interna e alimentando conflitti anche tra docenti e dirigenti scolastici.

Nella giornata di venerdì chiederemo a gran voce un altro modello di scuola, con più investimenti e meno tagli, più valorizzazione delle risorse e meno aziendalizzazione, aumento dei salari e non diminuzione di organici ; chiederemo lavoro vero e non precarietà a vita per i tanti che hanno conseguito titoli validi alla stabilizzazione”.

“A proposito di precariato, non si hanno notizie non solo delle 150mila assunzioni che il governo prometteva nel rapporto “Buona Scuola” , ma neppure delle 100mila previste nel testo finale.

A questo si aggiunge che negli ultimi anni le retribuzioni effettive del comparto scuola sono diminuite di quasi il 5% , e la spesa pubblica per il personale è diminuita oltre l’ 11%.
Cifre che fotografano il fallimento del governo, che sugli spot elettorali e gli slogan propagandistici è molto efficace, sulle risposte alle reali esigenze del Paese lo è molto meno”.

“Sosteniamo questo sciopero e daremo sostegno anche alle future mobilitazioni, proseguendo al contempo il nostro impegno nella raccolta firme per i quesiti referendari di abrogazione della Buona Scuola, una legge che ha come abbiamo visto l’unico effetto di peggiorare una situazione già di per se assai difficile” conclude il Prc.

leggi anche
Sciopero della scuola, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”
Tutti in piazza!
Scuola, il 20 maggio è sciopero: manifestazione in piazza Sisto
scuola
La protesta
Scuola savonese “agitata”, personale in sciopero il 20 maggio
sciopero scuola
Disagio e difficoltà
La scuola scende in piazza, alta adesione allo sciopero: “Continueremo la lotta”