Savona. Si terrà sabato mattina alle 11 al cimitero di Zinola l’ultimo viaggio di Valeria Rossi, 63enne cinofila, addestratrice di cani, autrice di libri e programmi televisivi, conduttrice e giornalista.
La migliore e più completa descrizione di Valeria Rossi è forse quella che lei stessa aveva pubblicato sul suo sito personale “Ti presento il cane”: “Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E’ autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva ‘I fedeli amici dell’uomo’ ed è stata conduttrice del programma TV ‘Ti presento il cane’, che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online”.
A Savona era nota quale direttrice del mensile cartaceo “Il Ponente”, poi on line come “Savona e Ponente” (che venne oscurato ufficialmente per un suo racconto fantascientifico su Silvio Berlusconi, nella realtà sicuramente per i tanti pezzi contro l’inquinamento della Tirreno Power). Trasferitasi a Torino da alcuni anni, è stato un volto noto su Rai2 per la partecipazione a “Cronache Animali” come esperta cinofila.
Di recente aveva accusato dapprima dolori ossei, che in breve tempo si sono rivelate metastasi. Lascia il compagno Adelchi (già gestore ora socio attivo del Circolo Artisi) e il figlio Davide con Fabiana.
Ad Adelchi e a tutti i parenti le condoglianze da parte dell’editore di IVG.it Matteo Rainisio e di tutta la sua famiglia.
