Savona. E’ stato un “fenomeno di dilatazione” a causare il sollevamento di una parte della pavimentazione di piazza Sisto a Savona.
Il piano di camminamento della piazza che si trova davanti al municipio savonese, quindi, si è sollevato a causa della espansione delle mattonelle che lo costituiscono. Un po’ che a volte accade alle tavole del parquet di casa.
E per risolvere il problema di piazza Sisto, i tecnici effettueranno un intervento del tutto simile a quello messo in atto per i pavimenti di casa e cioè “taglieranno” la parte di mattonella in eccesso e la riposeranno ripristinando la regolarità del piano stradale.
L’intervento sarà messo in atto entro quindici giorni circa, non appena il materiale necessario sarà consegnato all’ufficio tecnico del Comune.

La porzione di selciato rialzatasi corre parallela alla facciata del palazzo municipale e perciò inizialmente si era pensato che a causare il movimento fosse stata una tubatura che corre sotto il livello della strada. Il sopralluogo dei tecnici ha permesso di stabilire la vera causa del problema.
Attualmente la porzione di pavimento sollevata è stata recintata e perciò è interdetta al traffico.