La bomba

Savona, Arecco accusa: “Troppi derivati, se vinciamo pronti a denunciare la maggioranza”

Il possibile vice di Ilaria Caprioglio non ha dubbi: "Valuteremo se esistono responsabilità oltre quelle politiche ed agiremo nelle sedi opportune"

Comune Savona Fallimento Rank5

Savona. “La responsabilità politica di coloro che, negli anni, hanno stipulato, o ‘ricontrattato’, tali tipi di strumenti per il Comune di Savona è gravissima”. A lanciare l’attacco è Massimo Arecco, consigliere comunale uscente e candidato alle elezioni per la Lega Nord a sostegno di Ilaria Caprioglio sindaco: sotto accusa finisce l’utilizzo dei derivati da parte del Comune di Savona, uno strumento che, accusa il possibile prossimo vicesindaco, rischia di mettere a repentaglio il futuro dell’ente.

“Le generazioni future, fino all’anno 2036, dovranno pagare per scelte effettuate da amministratori che, quando hanno accettato di acquistare questi prodotti finanziari, probabilmente, non erano tecnicamente preparati, o non erano stati resi sufficientemente consapevoli ed edotti, su cosa stessero firmando – accusa Arecco – Ora che i probabili costi reali sono stati stimati e quantificati nel tempo, diventa ancora più evidente per i savonesi comprendere quale sia l’eredità lasciata Loro da 20anni di governo della sinistra”.

“In caso di vittoria elettorale alle prossime elezioni – promette il bracco destro di Caprioglio – la Lega si impegna a fare sì che una delle prime iniziative che verranno assunte dalla nuova giunta sia quella di valutare se, oltre alle responsabilità politiche, ne sussistano anche altre di differente natura, deliberando di agire, di conseguenza, presso le sedi più opportune a tutela dei cittadini. Penso infine a tutti quei consiglieri comunali che, in questi ultimi 20 anni, hanno sempre, supinamente, votato favorevolmente, approvando bilanci comunali infarciti di strumenti derivati, avallando, di conseguenza, ogni scelta effettuata in tale arco temporale: anche per loro, occorrerà pertanto valutare se sussistano, o meno, eventuali responsabilità”.

“Infine – conclude Arecco – sono molto curioso di vedere come si comporteranno i componenti dell’attuale maggioranza nel prossimo Consiglio comunale convocato a breve: tra gli argomenti da trattare figura infatti la proposta di approvazione del bilancio di previsione. Probabilmente, ne vedremo delle belle”.

leggi anche
palazzo sisto
Conti nel caos?
Savona, dopo il bilancio scoppia il “caso derivati”
Soldi euro dichiarazione
Le reazioni
“Caso derivati”, pioggia di critiche bipartisan: Pongiglione, Barisone e Lega all’attacco
Pcl Savona
"titoli tossici"
Caso derivati, il Pcl Savona chiede spiegazioni a Berruti
Pcl Savona
Attacco
Savona 2016, il PCL sui derivati: “Vogliamo l’elenco dal Pd. E minoranza dov’era, al bar?”
Lega Nord, candida Massimo Arecco
Critica severa
Derivati, Arecco: “Un super consulente? Idea che arriva con 10 anni di ritardo”